domenica 24 aprile 2016

Jumping Plumbers già alla Final-Four 2016, sul 2-0 tutte le altre favorite, ovvero Sa.Mi.Ro. Costruzioni, San Giacomo Olvi e Tatanka Baloncesto

Sono i castellani Jumping Plumbers i primi ad accedere alla Final-Four 2016, la squadra di Fabrizio Conti ha infatti superato piuttosto agevolmente per 3-0 i Bad Boys al termine di una serie che sulla carta poteva sembrare più equilibrata. Tutte sul 2-0 le altre serie con favoritissime per il passaggio del turno le squadre che hanno il vantaggio del fattore campo, ovvero Sa.Mi.Ro. Costruzioni, San Giacomo Olvi e Tatanka Imolabus.
Tutto facile per i Jumping Plumbers conquistare la loro prima Final-Four contro i Bad Boys che, anche a causa di problemi di organico, non sono riusciti ad opporre grande resistenza se non in gara 1 dove per larghi tratti del match, grazie ai canestri di Cardelli (20) e Bartolini (19), hanno comandato per poi vedersi superare in volata dai castellani che devono ringraziare soprattutto Manuel Trocchi (15) e Cantarelli (14). Dominio Jumping Plumbers in gara 2 che dopo venti minuti equilibrati grazie e Cantarelli (21) e Malaspina (15) mettono la freccia per non farsi poi più riprendere. Non bastano ai Bad Boys i soliti Bartolini (16) e Cardelli (12). Un super Manuel Trocchi (29) ed ancora Cantarelli (13) indirizzano gara 3 verso Castel San Pietro, la resistenza dei Bad Boys è affidata praticamente al solo Bartolini (32) che però non basta per allungare la serie.

Senza storia le prime due gare della serie tra la Sa.Mi.Ro. Costruzioni e la Vodafone Store Imola, con la squadra di Santi e Marco Patuelli, favoritissima per la vittoria finale, chiude entrambe le partite dopo il primo tempo. In gara 1 sono Santi (20), Gordini (11) e Mariani (10) a fare la voce grossa, mentre in gara 2 i migliori realizzatori sono Bertuzzi (12) e Mariani (11). Serie veramente complicata per la Vodafone Store Imola di Bonetti e coach Bordini, ma il raggiungimento dei quarti di finale è un risultato molto buono dopo le difficoltà avute in regular season. E’ Nino “Tabela” Maletic il miglior realizzatore in entrambe le partite, 7 e 15 i suoi punti rispettivamente in gara 1 e gara 2, bene anche Filippone che però è stato limitato nelle sue scorribande dalla difesa della Sa.Mi.Ro. Costruzioni.
Brividi nel finale di gara 1 per il San Giacomo Olvi che vince, ma non convince del tutto, nonostante l’assenza nella Cassani & Costanzi del bomber Rubini ed i problemi alla schiena di Zanotti. Vanno in quattro in doppia cifra nella squadra di “Wolly” Grandi, Pozzi (17), Martelli (11), Baroncini e Salvatori (10 a testa). Molto buona la partita di Tampieri (19), bene anche Fabbri (12) nella C&C. In gara 2 si presenta anche Rubini (26), la Cassani & Costanzi se la gioca sostanzialmente alla pari, me nel finale i canestri di Martelli (19) ed i liberi di Plazzi (13) regalano la vittoria in gara 2 ai Saints. Buona nella squadra di casa la prova di Tampieri (13) e Zanotti (12).
Si porta sul 2-0 anche il Tatanka Imolabus che vince meritatamente sia la prima che la seconda partita. Senza storia gara 1 con la squadra di Conti che chiude i conti con una spenta T-island/ Italiana Assicurazioni già all’intervallo. Difende forte il Tatanka che chiude i rifornimenti per Franzoni costringendo la squadra di Danielli a forzare il tiro da fuori, non ci mettono la stessa intensità difensiva gli ospiti che così capitolano senza mai dare l’impressione di potersela giocare alla pari. Migliori realizzatori per il Tatanka Castagnetti (12) e Bellini (10), ma è tutto il collettivo a dare l’imprinting al match. Poco da salvare nella T-island se non l’avvio di Marocchi (7) che cerca di tenere su a propria da squadra senza però riuscirci. Più equilibrata gara 2, anche se il primo quarto sostanzialmente regalato costringe i ragazzi di Danielli a rincorrere sempre. Sotto per 20-8 dopo i primi dieci minuti la T-island si sveglia e grazie soprattutto a Roli (18) e Franzoni (13) riesce a ritornare in partita ed a giocarsela fino alla fine. Un paio di palle perse ingenuamente in attacco ed i canestri di Costantino (16) e Sgarzi (10) chiudono però la gara in favore del Tatanka.
In programma per la settimana prossima tutte le gare 3, i favori del pronostico vanno ovviamente alle squadre che si trovano in vantaggio per 2-0, ma c’è da giurarci che tutti cercheranno di allungare la serie per arrivare almeno a gara 4.
Sostanzialmente confermate, previa verifica del calendario dei play-off dell’Andrea Costa Imola, le date della Final-Four 2016 che dovrebbe essere disputata nelle serate di lunedì 9 (semifinali) e giovedì 12 (finalissima) al Palazzetto dello Sport Amedeo Ruggi di Imola.

Risultati Quarti di Finale – Gara 1

Sa.Mi.Ro. Costruzioni - Vodafone Store Imola 69-27
San Giacomo Olvi - Cassani & Costanzi 60-55
Tatanka Imolabus – T-island/ Italiana Assicurazioni 59-42
Jumping Plumbers – Bad Boys 71-66

Risultati Quarti di Finale – Gara 2

Vodafone Store Imola - Sa.Mi.Ro. Costruzioni 73-56
Cassani & Costanzi - San Giacomo Olvi 76-72
T-island/ Italiana Assicurazioni - Tatanka Imolabus 56-64
Bad Boys – Jumping Plumbers 50-66

Risultati Quarti di Finale – Gara 3

Jumping Plumbers – Bad Boys 77-63
San Giacomo Olvi - Cassani & Costanzi (martedì 26-apr ore 21,20 Palestra Montericco Imola)
Tatanka Imolabus – T-island/ Italiana Assicurazioni (martedì 26-apr ore 21,20 Palestra Toscanella)

Sa.Mi.Ro. Costruzioni - Vodafone Store Imola (venerdì 29-apr ore 21,45 Pala Ruggi Imola)

Nessun commento: