venerdì 1 aprile 2016

Al via i playoff della 3a Porta Montanara Cup, si parte con gli ottavi di finale al meglio delle tre gare

Dopo quasi sei mesi di partite si è conclusa la regular-season nella 3a Porta Montanara Cup e si è potuto così compilare il tabellone dei playoff 2016.
Se le prime due posizioni erano già state assegnate da tempo alla assolute dominatrici Sa.Mi.Ro.Costruzioni e San Giacomo Olvi, rispettivamente una sola sconfitta per la squadra di Roberto Santi e Marco Patuelli e tre sconfitte per i Saints di “Wolly” Grandi, i risultati dell’ultima giornata hanno sciolto gli ultimi dubbi per quanto riguarda i piazzamenti dalla 3a alla 10a posizione.
La vittoria per 53-44 del Tatanka Imolabus in casa dei Bad Boys ha regalato la terza posizione alla squadra di Conti e Favilli facendo conseguentemente scendere la squadra di Marco Bartolini al quinto. Ottima prova nel Tatanka Imolabus di Castagnetti (17) e Zanoni (12) che hanno sfruttato i chili ed i centimetri in più rispetto agli avversari. Serataccia per Bartolini (8), non basta ai Bad Boys un Dozza da 13 punti però rimasto troppo solo dopo l’espulsione di Vigo (11).
Al quarto posto si piazzano i castellani Jumping Plumbers che nell’ultimo match casalingo vincono contro i Buoni a Briscola per 51-45. La precisione dalla linea della carità di Manuel Trocchi (16) ed i canestri di Cantarelli (13) non lasciano scampo alla squadra di Lanzoni che orfana di Gavanelli trova un bravissimo Cocuzzo (18) ed un positivo Brini (11). Ottimo il girone di ritorno della squadra di Fabrizio Conti chiuso con solo due sconfitte contro le prime della classe. Per i Buoni a Briscola invece un passo indietro rispetto all’andata visto che con l’ottava posizione il loro playoff partirà dagli ottavi di finale.
Partita che non poteva dire tanto quella tra una T-island/ Italiana Assicurazioni già sicura del sesto posto e la Sa.Mi.Ro. Costruzioni. Clima quasi da amichevole con qualche sussulto solo nel finale, 69-67 il punteggio alla sirena, con la squadra di Danielli che sotto di due punti spreca alcune occasioni per impattare. Perfetta la partita di Mariani (23), molto bene un combattivo Bertuzzi (13) nella CFC, bene Franzoni (19), Roli e Corcelli (11 a testa) nella squadra di casa.
Nel derby di Montericco, decisamente più tirato rispetto a quanto si potesse immaginare, a spuntarla è il San Giacomo Olvi per 57-55. I primi due quarti sono appannaggio della Vodafone Store, nel terzo però i Saints recuperano rischiando però qualcosina di troppo nel finale. Sono Greg Martelli e Plazzi con 17 a testa a decidere la gara, nella squadra di Bonetti e Bordini, che si piazza così nona e battaglierà contro i Buoni a Briscola, buona la prestazione di Filippone (14) e Maletic (10).
L’ultima gara stagionale è andata in scena a Castel Guelfo dove l’In.Co. ha superato per 51-45 una incompleta Cassani & Costanzi. C&C avanti per trenta minuti grazie soprattutto a Tampieri (15), Zanotti (12) e Fabbri (11), poi nel quarto finale i canestri di Torreggiani (14) regalano la vittoria che vale il settimo posto ai padroni di casa. Decima la C&C che negli ottavi incrocerà nuovamente i guelfesi.
Ufficialmente chiusa anche la classifica dei marcatori dominata da Marco Bartolini dei Bad Boys che arriva a 393 punti (23,1 di media), secondo posto per Gabriele Torreggiani dell’In.Co.Guelfo Basket con 265 punti (18,9 di media), e terzo posto Marco Franzoni della T-island/ Italiana Assicurazioni con 237 punti (14,8 la media).

Tutto pronto per gli ottavi di finale quindi che verranno disputati al meglio delle tre gare, si partirà giovedì 31 marzo con In.Co.Guelfo-Cassani & Costanzi e Buoni a Briscola-Vodafone Store Imola, la settimana dopo gara 2 a campi invertiti ed eventuale gara 3 in casa della squadra piazzatasi meglio al termine del girone di ritorno.

Nessun commento: