sabato 29 ottobre 2016

Ripartito il campionato amatori di basket, ancora favorita la Sa.Mi.Ro.Costruzioni ma il lotto delle contendenti sembra agguerrito

Dopo la lunga pausa estiva sono riprese le ostilità nel campionato amatori di basket organizzato dall’AICS che per il quarto anno consecutivo sarà targato Ristorante Pizzeria Porta Montanara. Le squadre al via quest’anno sono dodici, due in più rispetto al campionato scorso, alle defezioni dei Bad Boys e dell’In.Co.Guelfo Basket hanno risposto le iscrizioni di quattro nuove squadre che per la prima volta partecipano al campionato, ovvero le imolesi 96ers Grifo Basket e Locos Per Lo Sport, la castellana L’Avvelenata e la Virtus Medicina.
Già dopo la prima giornata si sono intraviste le potenzialità delle contendenti che cercheranno di strappare lo scettro alla scorsa vincitrice Sa.Mi.Ro.Costruzioni che, vuoi per il titolo conquistato a maggio, vuoi per il roster messo in campo, appare anche per quest’anno quella decisamente più attrezzata. La squadra di Santi e Marco Patuelli ha infatti messo sotto in maniera nettissima i Buoni a Briscola, per la stagione griffati Zion Ink. Un 61-29 finale che parla da solo, con i campioni in carica che hanno chiuso i conti già dopo i primi minuti. Unico in doppia cifra per la Sa.Mi.Ro.Costruzioni è Gordini con 13 punti, ma ampio spazio per tutti gli effettivi biancogranata. Nella Zion Ink è Brini il miglior realizzatore con 7 punti, grande fatica per i suoi compagni a trovare la via del canestro.
Al termine di quaranta minuti decisamente equilibrati la Forti e Liberi del neo-coach Poggi espugna il campo di Montericco mettendo sotto l’Osteria del Teatro/Vodafone Leonardo per 56-50. Benissimo Morini (14) nella squadra ospite, bene Baroncini (10), Resta (8) e Ragazzini (6), nella squadra di “Palla” Bonetti, che si spegne alla distanza, molto bene Matteuzzi (15) e Romdhane (8).
Netta vittoria per 78-53 della Cassani & Costanzi in quel di Borgo Tossignano contro i 96ers Grifo Basket con Rubini (26) e Baruzzi (22) in grande serata. I ragazzi di casa forse pagano lo scotto dell’esordio e non riescono ad esprimere il loro miglior basket, vanno però in doppia cifra Ciarlatani (11) e Dall’Osso (10).
Soffre per i primi venti minuti il Tatanka Baloncesto per poi dilagare nella ripresa contro L’Avvelenata Castel San Pietro. Finisce 65-48 per la squadra di Conti che trova nei fratelli Pirazzoli i propri terminali offensivi più pericolosi, sono infatti 17 i punti di Edoardo e 13 quelli di Enrico. Molto bene Pieri (18) nelle file castellane.
Punti importanti per i Saints di San Giacomo che vanno a vincere per 62-58 in casa dei Jumping Plumbers, campo tradizionalmente ostico per chiunque. Grande equilibrio per tutta la gara, nel finale i canestri di Martelli (17) e Salvatori (16) fanno pendere la bilancia dalla parte dei Saints di Wolly Grandi. In tre in doppia cifra nella squadra di casa, Mattia Trocchi (14), Serotti (12) e Cantarelli (10).

Decisamente senza storia la partita di Medicina con i “Lovers” di casa che chiudono con un irreale 98-10 la partita contro i Locos Per Lo Sport. Ovviamente non c’è mai partita tra le due squadre, troppo netta la differenza di valori in campo, i Locos Per Lo Sport si sono avvicinati infatti quest’anno per la prima volta al mondo del basket ed ovviamente giocheranno il campionato per crescere individualmente e come squadre senza nessun’altra velleità. Miglior realizzatore della serata è il medicinese Zambelli con 26 punti.

Nessun commento: