domenica 19 aprile 2015

Ci provano i Saints ma il Mystere Lugo non fa sconti e dopo un primo quarto sofferto allunga e porta a casa la prima vittoria

ISOL7771Mystere Basket Lugo-San Giacomo Saints 73-63

Mystere Basket Lugo: Tesei 7, Ghirelli 22, Prodan 4, Visaggi, De Giovanni 6, Fabbri 10, Zudetich 17, Guerrini 5, Sorgente 2.

San Giacomo Saints: Pollini 16, Minichiello 4, Baroncini 1, Brighenti 2, Grandi 18, Pasotti 16, Baldisserri 4, Poli 2. All.re Rivalta

Arbitro Fiamma di Bologna

Parziali: 10-20, 30-37, 53-48, 73-63

Greg Martelli ai box per gli ospiti, Taroni, Crociani e Salvadori per i locali.
Sostanziale equilibrio per alcuni minuti poi un ottimo San Giacomo dilaga grazie alla difesa ad uomo ed un efficace attacco alla zona adattata lughese. Pasotti e Grandi sono un fattore e la mano risulterà molto calda: per il Mystere fatica Zudetich sempre triplicato, sono quindi Guerrini e Ghirelli a prendere iniziative. Il 10-20 del primo quarto è identificativo di quanto espresso in campo dalle due squadre.
Il coach di casa cambia difesa passando ad uomo. I risultati sono subito evidenti ed un parziale di 11-2 riapre i giochi, grazie alle invenzioni difensive di Fabbri, alla regia occulta di Tesei  ed alla solidità tattica di un ritrovato Prodan. Sul finale gli ospiti riprendono fiducia grazie ad alcune giocate di Pollini e riallungano sul 37-30 di metà gara.

Si rientra dalla pausa lunga con Ghirelli nuovamente in campo, seppur gravato di tre falli: la difesa funziona e, punto dopo ,si arriva al pareggio e ad un primo vantaggio Mystere. Il cecchino locale è in giornata, recupera palloni e prende rimbalzi ma concede qualche spazio di troppo a Grandi che segna con continuità. L’ottimo Pasotti inizia a sentire la fatica e la mano si raffredda, è così solo Pollini a tenere gli ospiti a contatto. Il parziale di 23-11 del quarto vale il +5 lughese, anche se Zudetich è costretto in panca con quattro falli a carico.
L'ultimo giro di lancette vede le squadre lottare su tutti i palloni, ma l'equilibrio non cambia. De Giovanni cambia un positivo Sorgente ed in due azioni gira la partita: due bombe in transizione danno il +11 alla suq squadra che risulterà definitivo. La difesa locale stringe le maglie, Tesei cattura tutti i rimbalzi, Fabbri riempie l'area e segna con alcuni tagli molto efficaci. Zudetich decide di chiuderla ed il margine rimane invariato, nonostante alcune iniziative estemporanee di Grandi negli ultimi minuti. Il parziale di 20-15 fissa così il punteggio sul 73-63 in favore dei ragazzi di casa.
Ottima prova di tutti gli effettivi del Mystere a parte lo sciagurato primo quarto, ognuno riesce a dare un contributo determinante, nelle file ospiti super il trio Pollini, Pasotti e Grandi.
Si torna in campo martedi 21 alla palestra di Montericco per gara 2.

Nessun commento: