sabato 28 marzo 2015

La dodicesima vittoria consecutiva del Mystere vale il primo posto finale in regular season

ISOL7610Mystere Basket Lugo-San Giacomo Saints 72-64

Mystere Basket Lugo: Ghirelli 5, Prodan, De Giovanni 22, Salvadori 6, Zudetich 28, Baroncini 3, Guerrini 6, Sorgente 2.

San Giacomo Saints: Pollini 4, Pintori 12, Minichiello 19, Baroncini 19, Brighenti, Pasotti 6, Baldisserri 4, Poli. All.re Rivalta

Arbitro Brunetti di Bologna

Parziali: 28-19, 38-33, 58-45, 72-64

Mystere senza Fabbri, Tesei ed Alessandro Taroni, mentre i Saints devono fare a meno di Wolly Grandi e Greg Martelli. Zona 2-3 adeguata per il Mystere, a uomo gli ospiti. Il primo quarto è appannaggio locale grazie ad un ispiratissimo De Giovanni (12 punti nel quarto), ma è tutto il quintetto lughese che gira grazie all'ottima regia di Wainer Baroncini. Il quarto si chiude sul 28-19 con gli ospiti sfruttano la precisione dalla media distanza di Pintori e Minichiello per cercare di rimanere incollati alla partita.
Nei secondi dieci minuti i meccanismi del Mystere si inceppano, Prodan appena salito deve risedersi immediatamente per un infortunio muscolare: la difesa di casa è importante ma è l'attacco che latita, reggendosi solo sul totem Zudetich, miglior marcatore del torneo nonostante alcune gare saltate, Franco Baroncini dimostra che la mano è sempre quella dei bei tempi e le sue sono sciabolate fanno male. Vantaggio ridotto alla pausa con il Mystere avanti per 39-33.

Coach De Giovanni dopo la pausa ributta in campo il primo quintetto, mentre i Saints girano tutti i giocatori, cercando la formazione più equilibrata. De Giovanni spara due siluri e riempie l'area con alcune incursioni che portano punti pesanti. Minichiello è sempre sul pezzo e continua a colpire aiutato anche dal ferro amico. Zudetich non può rifiatare in panca e si dimentica delle oramai quarantatre primavere prendendo tutti i rimbalzi e correndo in contropiede, il 20-12 di parziale vale il 59-45 dell’ultima pausa.
La difesa di casa soffre i lunghi ospiti, si corre così ai ripari riempiendo l'area con Sorgente e Guerrini che quando chiamati in causa si dimostrano sempre positivi, i due lunghi di casa cercano di contenere il talento purissimo, anche se arrugginito da qualche acciacco e dalla lunga inattività di Michele Pasotti. I saints non mollano, un paio di bombe di Baroncini riaprono i giochi facendo risalire i suoi fno al - 5, ma i ragazzi del Mystere sono attenti e, sul fallo sistematico, segnano dalla lunetta riprendendo distanza di sicurezza.
Il Mystere vince e chiude al primo posto appaiato alla Sa.Mi.Ro Costruzioni, ma lo scontro diretto favorevole vale il primo posto. I Saints sono noni e negli ottavi incroceranno i Buoni a Briscola dell'ex Gavanelli.
Da segnalare l’ottima la regia di Wainer Baroncini e la difesa di un ritrovato Guerrini, assente dai campi da qualche settimana.

Nessun commento: