venerdì 12 dicembre 2014

Il punto dopo l’ottava giornata di andata nella 2a Porta Montanara Cup

20141118_211354L’ottava giornata della 2a Porta Montanara Cup verrà ricordata certamente come quella delle sorprese. Sono infatti cadute contemporaneamente le tre favoritissime, compreso l’imbattuta Sa.Mi.Ro.Costruzioni, con il risultato che la classifica si è notevolmente accorciata e resa sicuramente più interessante.
Come detto perde l’imbattibilità la Sa.Mi.Ro.Costruzioni che con il punteggio di 77-70 è caduta in casa di una Cleantech Toro Loco decisamente in palla nonostante l’organico ridotto. Partita molto combattuta con i padroni di casa che hanno per grandi tratti comandato ma gli ospiti non si sono mai dati per vinti e nell’ultimo quarto hanno messo il naso avanti. Ci hanno pensato però Morini (22) e Tampieri (19) a trovare i canestri che hanno consentito alla squadra di Danielli e Gori di mettere in cascina due punti molto pesanti, da non dimenticare però la gara di tutti gli altri effettivi che si sono spesi in difesa ed hanno realizzato punti fondamentali. Sono Mariani (20) e Bertuzzi (17) gli ultimi ad arrendersi nella squadra di Patuelli che certamente non ha trovato la sua serata migliore.

Colpo grosso anche dei Saints di San Giacomo che al termine di una partita dal punteggio anomalo per il campionato amatori, 90-81 il finale per la squadra di Rivalta, ha messo sotto sorprendentemente il Bar Renzo. Baroncini (24 con sei bombe) è un killer implacabile dalla lunga distanza, Wolly Grandi (17) non gli è da meno ed i padroni di casa comandando praticamente per tutto l’arco di gara portano a casa due punti che li rilanciano in classifica. Nel Bar Renzo fa bottino Manuele Pasotti (29) ma le percentuali non sono quelle delle serate migliori, Bartolini (17), Mossini (12) e Martelli (11) gli altri ad andare in doppia cifra.
Un Mystere Lugo con l’organico ridotto all’osso perde l’imbattibilità casalinga contro la lanciatissima In.Co.Guelfo Basket arrivata con questa alla quinta vittoria consecutiva. Dopo aver comandato per tutti i primi tre quarti, nel finale le energie dei padroni di casa si esauriscono e non bastano Ghirelli (20) e Salvadori (15) per portare a casa la vittoria. Nelle file guelfesi, orfani di Torreggiani i gialli di Mario Sgarzi, ottima la prestazione di Giacomo Sgarzi (20), bene anche Lamberti (15) e Sasdelli (13) per il 69-66 finale.
Non riescono più a vincere i Buoni a Briscola che dopo un ottimo avvio di stagione, due vittorie nelle prime tre gare, inanellano contro il Tatanka Baloncesto la quinta sconfitta consecutiva. Partita sempre in bilico con il solito Gavanelli (21) in grande spolvero ma che non basta ad arginare gli ospiti che grazie soprattutto a Costantino (26) la chiudono sul 63-59 trovando così due punti che li issano nel gruppo delle seconde in classifica.
Sorpresa anche nel derby di Montericco dove la Dinamo “Palla” 2.0 parte da sfavorita ma alla fine trova i primi due punti stagionali contro i “fratellastri” della Bonetti “Palla” Canestro. Il nuovo innesto della Dinamo, l’ucraino Nimmy Dmitro (22) fa la differenza ed alla fine, grazie anche a Tabanelli (10) e Roncassaglia (9) l’ultimo posto solitario rimane appannaggio della squadra di coach Rontini a cui non bastano Filippone (13) e Resta (12).
Sostanzialmente invariata la classifica marcatori dove a primeggiare è sempre Stefano Zudetich del Mystere Basket Lugo con 188 (31,3 di media), seconda piazza per Marco Bartolini dei Bad Boys con 161 punti (23,0 la media), si avvicina Nivola Gavanelli dei Buoni a Briscola, terzo con 146 punti (18,3 di media).
Partitissima della nona giornata lo scontro al vertice tra Sa.Mi.Ro.Costruzioni e Bar Renzo che potrebbe lanciare la squadra di Patuelli verso il titolo di campione d’inverno oppure, in caso di vittoria della squadra di Filippo Bartolini, accorciare ulteriormente la classifica.

Nessun commento: