domenica 19 ottobre 2014

Il rientro sul parquet di Brini ed i neoacquisti estivi consentono ai Buoni a Briscola di iniziare la stagione con il piede giusto

10406736_10204165543292203_4431037648944364495_nBuoni a Briscola-Bad Boys 75-72

Buoni a Briscola: Cocuzzo 1, Soglia 0, Zaniboni 12, Altieri 0, Minganti L 5, Gavanelli 20, Penazzi 2, Brini 18, Martignani n.e, Balducci 17, Zauli A n.e., Zauli G.

Bad Boys: Dozza 18, Bartolini 30, Bonetti 0, Giordano 0, Gabaldo 0, Battilani 9, Vigo 12, Micchinelli 3.

Arbitro Putortì A. di Imola (BO)

Sarebbero tanti i possibili spunti da trarre dall'esordio stagionale dei Buoni a Briscola contro la nuovissima squadra dei Bad Boys, ma sicuramente il rientro in campo di Mirko Brini è il più importante per questa squadra da lui così fortemente voluta ed amata. Ed è proprio Brini, dopo tre stagioni relegato in panchina per via di un ginocchio ballerino, a spaccare l'incontro con una bomba all'ultimo minuto che sposta definitivamente gli equilibri a favore dei padroni di casa che possono così gioire per aver finalmente iniziato un campionato con il piede giusto. Finale 75-72 per i padroni di casa al termine di una partita sempre combattuta.
Buono comunque anche l'esordio per i Bad Boys, che alla lunga pagano però l'eccessiva mancanza di cambi dalla panchina, solo otto gli uomini a referto, con le pedine importanti che nel finale perdono lucidità ed arrivano a commettere il quinto fallo. Probabilmente i Bad Boys non vinceranno il campionato, ma la potenzialità per fare qualche sgambetto importante in questa squadra atipica di quasi solo esterni c'è. Per loro oggi tre quarti vinti, ma è mancata la necessaria freddezza nell'ultimo quarto cosa che ha permesso ai Buoni a Briscola una coraggiosa rimonta in cui partivano in svantaggio di ben sette punti.
Il primo tempo è dominato sotto le plance dal nuovo lungo dei biancoblu Balducci che con 16 punti in venti minuti tiene a galla la sua squadra, mentre dall'altro lato del campo sono in tre a fare la differenza: Dozza, che chiuderà a 16 punti, Vigo e le sue qualità da lungo atipico, ma soprattutto Bartolini, che mette a referto quattro bombe e 30 punti totali. Nel terzo quarto è il secondo neoacquisto biancoblu Gavanelli a tentare di ricucire lo strappo segnato dalle bombe dei Bad Boys: 20 punti al suo esordio, anche se con qualche forzatura di troppo.
Negli ultimi dieci minuti è invece il terzo nuovo acquisto Zaniboni a farsi carico della rimonta, con 10 dei 12 punti totali realizzati negli ultimi 7 minuti, che portano i Buoni a Biscola a trovare il primo vantaggio quando mancano solamente due minuti alla fine. Sarà poi la bomba spaccapartita di Brini a decidere la contesa. Negli ultimi secondi disperato tentativo di rientrare in partita per i Bad Boys, bomba del -1 a 28” dalla fine, poi fallo immediato che porta in lunetta Luca Minganti il quale fa solo 1/2 dalla linea della carità. Ma è ancora un coraggioso Brini a trovare un rimbalzo offensivo che vale oro, Minganti nuovamente in lunetta ed ancora 1/2, ma la bomba del possibile pareggio dei Bad Boys si infrange sul ferro.

Nessun commento: