sabato 25 ottobre 2014

Il punto dopo la prima giornata di andata nella seconda Porta Montanara Cup

amatori finali 221E’ partito la settimana scorsa il campionato amatori AICS di basket al termine del quale verrà assegnata la 2a Porta Montanara Cup. Ai nastri di partenza undici squadre con alcune new entry che hanno sostituito quelle che per svariati motivi hanno abbandonato il campo. Tra le favorite è d’obbligo mettere il Mystere Basket Lugo attuale campione in carica e la Sa.Mi.Ro.Costruzioni finalista nella scorsa stagione, che hanno mantenuto sostanzialmente inalterato l’organico, a queste si aggiunge il Bar Renzo, squadra attrezzatissima visto che al nucleo che fino a qualche anno fa disputava il campionato di promozione hanno aggiunto Domenico “Nick” Zecca, Filippo Drei e Domenico Amoruso. Lotteranno per una posizione di prestigio San Giacomo Imola, Tatanka Baloncesto, Cleatech Toro Loco e Bad Boys, un gradino sotto, almeno sulla carta sembrano la Bonetti “Palla” Canestro, l’In.Co.Guelfo Basket, i Buoni a Briscola e la Dinamo “Palla” 2.0.

La prima giornata ha in linea di massima confermato questi valori con i lughesi del Mystere Basket che si sono imposti per 71-55 in casa di una coriacea Bonetti “Palla” Canestro che ha sempre comandato nei primi due quarti grazie alla verve di Romdhane (15), Filippone (12) e Gulinelli (10). Non ci stanno per gli ospiti che nel terzo quarto spaccano la partita grazie alla solita coppia Zudetich (24)-Taroni (13).
Senza storia la partita tra la Sa.Mi.Ro.Costruzione e la Dinamo “Palla” Bonetti vista la enorme differenza di valori tra le due squadre. Il finale di 99-29 è fin troppo pesante per gli ospiti che hanno subito le scorribande di Campomori (23), Mariani (18) e Montroni (13).
Netta vittoria anche per il Bar Renzo che supera con il punteggio di 71-53 l’InCo.Guelfo Basket che rimane in partita nei primi venti minuti ma poi cede sotto si canestri di Zecca (19), Amoruso (14), Martelli (13) e Bartolini (12). Per i gialli guelfesi sono sempre Spisni (16) e Giacomo Sgarzi (14) i migliori marcatori.
Ottimo l’esordio dei rinnovati Buoni a Briscola che al termine di quaranta minuti avvincenti trovano i due punti a scapito dei Bad Boys. Sono i nuovi acquisti Gavanelli (20), Balducci (16) e Zaniboni (12) i più intraprendenti, ma decisive le giocate nel finale di Brini (18) al rientro dopo due anni di inattività a causa di un infortunio al ginocchio. Non bastano ai Bad Boys per portarla a casa i 30 punti di Bartolini, i 18 di Dozza ed i 12 di Vigo visto che nel finale, a causa della panchina corta visti i pochi uomini a referto, si fanno prima rimontare e poi superare dai padroni di casa che chiudono sul 75-72.
Due punti importanti quelli trovati dal Tatanka Baloncesto contro il San Giacomo. Costantino (14) e Barnabà (12) sono determinanti nel 58-51 finale in loro favore, nelle fila dei Saints nessuno in doppia cifra con Baroncini, Grandi, Minichiello e Baldisserri che si fermano a quota 9.
Con i 30 punti segnati all’esordio si erge in vetta alla classifica marcatori Marco Bartolini dei Bad Boys, in seconda piazza Stefano Zudetich del Mystere Basket Lugo con 24 ed al terzo Stefano Campomori della Sa.Mi.Ro.Costruzioni con 23.
Partite dal pronostico chiuso sembrano quelle della seconda giornata, quella probabilmente più tirata sarà giocata a Castel Guelfo tra i Bad Boys e la rinnovata Cleantech Toro Loco che ha riposato all’esordio.

Nessun commento: