venerdì 26 aprile 2013

Gara 1 è una battaglia, la spunta la Star-Car sfruttando la maggior fisicità sotto le plance

Michele Morini - AlaStar-Car Imola-Toro Loco Steakhouse 56-50

Star-Car Imola: Falconi 10, Zaniboni 2, Castagnari, Baroncini 9, Venturini 7, Tabanelli 5, Franzoni 7, Maionchi 3, Roli 12. All.re Masi D.

Toro Loco Steakhouse: De Vincentis 4, Gavanelli 5, Lanzoni, De Stefano, Magnani, Morini 13, Gramantieri 6, Carpigiani 4, Bartolini 16, Machirelli, Fiorentini, Campomori 2. All.re Danielli

Arbitro: Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Parziali: 9-7, 19-21, 37-35, 56-50

Al termine di una vera e propria battaglia così come ormai da tradizione tra le due squadre, i padroni di casa della Star-Car si aggiudicano meritatamente il primo round della serie.
La Star-Car si presenta senza Salvato, Poggi e Zappi, tutti fuori a causa degli infortuni patiti già da tempo, nel Toro Loco assente Gori a seguito della distorsione alla caviglia rimediata negli ottavi contro la Zarotti.
Come previsto la squadra di Masi difende ad uomo aggredendo nella propria metà campo i portatori di palla del Toro Loco che a sua volta presenta una 2-3 molto chiusa per cercare di limitare i lunghi di casa e sfidando i piccoli al tiro dalla lunga.
L’avvio tutto di marca Star-Car che difende bene ed attacca con ordine portandosi sull’8-2 grazie soprattutto ad un ispirato Roli. Coach Danielli ci vuole parlare su e chiama time-out, al rientro il Toro Loco inizia a capirci qualcosa e riduce il gap fino al 9-7 di fine primo quarto.
L’ingresso di Bartolini (7 nel quarto) nel secondo parziale porta linfa vitale ai suoi che prima impattano e poi sorpassano arrivando al 21-19 di metà gara.
La pausa lunga non fa bene al Toro Loco che rientra in campo svagato e viene immediatamente punito dai canestri di Falconi e Roli che piazzano un break che alla fine risulterò fondamentale. Ci pensano Morini (nella foto) e Gavanelli a ricucire ma il pallino del gioco rimane però in mano alla squadra di Masi che all’ultima pausa è così avanti sul 37-35.
L’ultimo quarto le due squadre ribattono colpo su colpo mostrando anche sprazzi di bel gioco. Due bombe consecutive di Baroncini e Tabanelli sembrano poter assestare il colpo del ko, ma subito Morini replica dalla lunga, poi De Vincentis e Bartolini nel traffico mantengoni la propria squadra ad una sola lunghezza di svantaggio. Quando mancano un paio di minuti alla fine una sanguinosa palla persa sulla rimessa da parte del Toro Loco consente a Venturini di piazzare il canestro del +3, lo stesso Venturini bisserà successivamente con un tiro dei suoi scavando il solco decisivo. A nulla servono i tentativi di fallo sistematico del Toro Loco visto che, nonostante qualche libero sbagliato dai padroni di casa, sono troppi poi i tiri falliti dall’altro lato.
Bella prova di squadra della star-Car che, pur non avendo a disposizione il suo principale terminale offensivo, sfodera una prestazione tutta grinta imbrigliando il gioco del Toro Loco. Dall’altra parte bene Bartolini e Morini, positivo Gavanelli, frenato dai falli De Vincentis che perde il filo del gioco dopo il terzo fallo. Non bene il pacchetto lunghi della squadra di Danielli che ha subito troppo la fisicità di Franzoni, Maionchi e Falconi, sbagliando anche qualche canestro decisamente facile.
Appuntamento a questo punto per lunedì 29 aprile dove il Toro Loco giocherà il classico incontro senza domani.

Nessun commento: