sabato 14 maggio 2011

L’Hotel Gallo Castel del Rio Cassero a sorpresa in finale



Star-Car Ravens – Hotel Gallo Castel del Rio Cassero 48-49


STAR-CAR RAVENS: Zappi 9, Brusaferri, Taracchini, Castagnari, Tabanelli 2, Baroncini n.e., Venturini 3, Franzoni 15, Roli 10, Gaddoni n.e., Poggi, Balducci 9. All.re Lippi Bruni.
HOTEL GALLO CASTEL DEL RIO CASSERO: Fiorentini, Arcangeli 13, Iemmolo, Malacarne 26, Masi n.e., Ragazzini, Girotti T. 8, Girotti F. 2, Rossi, Cocchi n.e., Resta, Putortì n.e.. All.ri Masi-Iemmolo

Arbitri Brunetti A. e Fiamma G. di Bologna

Parziali: 9-22; 16-30; 27-39; 48-49

A sorpresa è l'Hotel Gallo Castel del Rio Cassero del patron Giorgio Zaminga la seconda finalista. I castellani hanno avuto la meglio al fotofinish sui campioni in carica della Star-Car Ravens in un incontro dominato per almeno trentacinque minuti.
Partiamo dalla fine. Mancano 1'08" alla fine e l'Hotel Gallo conduce per 48-45, Filippo Girotti sbaglia dalla lunga distanza e sul rimbalzo Ragazzini commette un fallo ingenuo che l'arbitro Fiamma, tra le proteste degli uomini in maglia arancione, sanziona con un antisportivo. Va in lunetta Roli che realizza entrambi i liberi e porta i suoi sul -1 con palla in mano, i Ravens hanno così per la prima volta durante tutto l'arco della partita, la concreta possibilità di passare in vantaggio. L'azione della Star-Car è però farraginosa, la palla arriva a Venturini che tentenna e commette infrazione di passi. Sul ribaltamento palla a Malacarne che palleggia insistentemente poi cerca la penetrazione e subisce fallo. Dalla lunetta il bomber mette solo il primo portando così i suoi sul 49-47 quando mancano circa 15" al termine. I Ravens giocano bene il loro ultimo pallone, Zappi si butta dentro, trova il fallo di Malacarne e per poco non realizza il canestro del pareggio. La mano di Zappi però trema dalla lunetta, sbaglia il primo ed è così obbligato a buttare sul ferro anche il secondo sperando nel rimbalzo d'attacco. A rimbalzo ha la meglio Franzoni che tira e subisce fallo da Arcangeli ma la sua palla si ferma sul ferro. Manca 1" alla fine, Franzoni realizza il primo ma non il secondo ed il tempo finisce con l'invasione di campo dei castellani a festeggiare per la vittoria e lo scampato pericolo.
Torniamo alla cronaca. Partenza sparata dei castellani che guidati da un Malacarne incontenibile (12 punti nel primo quarto dei suoi 26 totali) prendono il largo. I Ravens sono in bambola e non riescono a reagire, l'unico presente è Franzoni che realizza 7 dei 9 punti totali della squadra. Il ritmo cala nel secondo quarto ma l'inerzia rimane sempre nelle mani dell'Hotel Gallo che va al riposo sul 30-16.
Nel terzo periodo è Star-Car contro Malacarne, il castellano è infatti l'unico dei suoi a fare canestro ma la squadra di Lippi Bruni non ne approfitta e recupera solamente due punti andando all'ultimo riposo sul -9.
Ultimi dieci minuti, Arcangeli con tre canestri su rimbalzo d'attacco mantiene avanti suoi, Zappi si sveglia (9 punti tutti in questo quarto) e con un paio di bombe riapre la partita, il finale poi è quello che abbiamo già raccontato.
MVP sicuramente Malacarne che probabilmente tende ad accentrare un po’ troppo il gioco su di sé ma che alla fine risulta terribilmente efficace. Stranamente sottotono Ragazzini ed Arcangeli che ha sparacchiato a salve dalla lunga, a lui però il merito di aver trovato canestri importanti da sotto nel finale.

Nessun commento: