venerdì 2 febbraio 2018

Amatori AICS Trofeo Ristorante Donatello: il punto dopo la 2^ giornata di ritorno

Dopo la seconda giornata di ritorno tornano al comando del Trofeo Ristorante Donatello i castellani dell’Avvelenata che battendo in un derby sentitissimo i cugini Jumping Plumbers sono saliti a quota 22 in classifica staccando così di due lunghezze i Saints di San Giacomo ed il Tatanka Imolabus.
Dopo i primi due quarti, in cui i Jumping Plumbers sono riusciti a rimanere a ruota grazie soprattutto ai canestri di Cantarelli (14), gli ospiti nella ripresa hanno piazzato un piccolo break che ha poi consentito loro di chiudere la gara in tranquillità sul 62-51. Assente il totem Palmieri nella squadra di Borghi, tutti i ragazzi scesi in campo hanno portato il loro mattoncino, Guidotti e Pieri ne hanno messi 8, Nicola Sermenghi, Grandi e Zamboni 7.
Nell’altro derby, ovvero quello di Montericco tra i Saints e la Bonetti, ad avere la meglio è la squadra di Grandi che conquista i due punti con il punteggio di 67-55. Anche qui equilibrio nei primi venti minuti, poi nel terzo quarto scappano i ragazzi di San Giacomo per poi controllare nell’ultimo periodo. In tre in doppia cifra nelle file dei padroni di casa, un chirurgico Plazzi (14), Martelli (12) e Francesco Villa (11). Sono 15 a testa i punti della coppia Marco Bartolini-Filippone, con il primo che dopo un’ottima partenza viene ben controllato dalla difesa dei Saints.
Sconfitta casalinga per il Tatanka Imolabus per 69-76 contro un Cassero che pian piano sta trovando la forma giusta. Punto a punto per almeno trenta minuti con Corazza (21) e Graziani (16) che rispondono ai canestri in serie di uno strepitoso Sgarzi (35), nell’ultimo quarto sono più lucidi i castellani che piazzano il break decisivo salendo così a quota 16 in classifica.
Battuta d’arresto per la Star-Car che perde a Medicina contro i Lovers di casa. Punteggio quasi da minibasket, 48-42 per i gialloneri medicinesi che trovano un paio di triple fondamentali negli ultimi minuti di gara. Va in doppia cifra Zambelli (11) nella squadra di Nanni, ma sono fondamentali i canestri nel finale di Cireddu (8) e Poggi (5). Bene Ragazzini (14) nella squadra di Davide Masi, le oscene percentuali dalla lunga distanza però alla fine sono decisive per la sconfitta.
Débâcle del Basket 95 in casa del Mercatone Germanox, il 46-28 finale la dice tutta sulla prestazione offensiva dei ragazzi di Bordini che incappano in una di quelle serate in cui non entra nulla. Già dopo il primo quarto si capisce l’aria che tira, il 16-4 per la squadra di Stefano Masi scava il solco che il Basket 95 non riuscirà più a colmare. Balducci (10), Rinaldi Ceroni e Cocuzzo (9 a testa) i miglior realizzatori del Mercatone Germanvox, Frontali (9) top-scorer negli ospiti.
Giocano un ottimo primo tempo i Locos per lo Sport contro la C&C Enco-Stargas Basket, la squadra di Ronchi trova bei canestri da Masi (12) e Versavia (10) e mantiene il contatto con la squadra di Scala. Nelle ripresa la maggior attenzione difensiva della C&C e la stanchezza dei biancoverdi di casa fa sì che il tabellone alla fine dice 38-72. Bravo Rubini (34) negli ospiti che trova bei canestri sia in penetrazione che dalla lunga distanza.
Sempre primo in classifica marcatori Gregory Martelli dei Saints di San Giacomo con 238 punti (18,3 di media), secondo Marco Bartolini della Bonetti “Palla” Canestro con 212 punti (17,7 la media), grazie ai 35 punti contro il Cassero sale al terzo posto Giacomo Sgarzi del Tatanka Imolabus con 191 punti (15,9 la sua media).

Giornata di derby la terza di ritorno, si parte con quello di Montericco tra San Giacomo Saints e Bonetti Palla Canestro, si chiuderà poi domenica 28 con quello tra i Jumping Plumbers e L’Avvelenata.

Nessun commento: