sabato 9 maggio 2015

Tutto pronto per la final-four della 2a Porta Montanara Cup, lunedì 11 le semifinali e giovedì 14 la finalissima

FotorCreated

Tutto pronto per la final-four della 2a Porta Montanara Cup che si disputerà nelle serate di lunedì 11 e giovedì 14 maggio nella bella cornice del Pala Ruggi di Imola. Ad accedervi, a conclusione dei quarti di finale dei play-off, tre delle prime quattro classificate nella stagione regolare ovvero Sa.Mi.Ro Costruzioni, Mystere Basket Lugo, Cleantech Toro Loco, e come quarta la grande sorpresa In.Co.Guelfo Basket che ha avuto la meglio per 3-1 sul favoritissimo Bar Renzo.

Sia il Mystere Lugo che la Cleantech Toro Loco hanno superato con il medesimo punteggio di 3-0 rispettivamente i Saints di San Giacomo ed il Tatanka Baloncesto, ma mentre i Saints non hanno impensierito più di tanto la corazzata lughese di Zudetich & co., le tre partite tra Cleantech Toro Loco e Tatanka sono state autentiche battaglie tutte sostanzialmente conclusesi in volata sul filo di lana, soprattutto l’ultima, nella quale è risultato determinante un canestro più libero aggiuntivo di Carpigiani ad undici secondi dalla sirena con il Tatanka avanti di due lunghezze. L’ultimo tiro non ha arriso ai ragazzi di Conti e Favilli e la squadra di Danielli ha potuto esultare per il passaggio del turno ed il già ottimo risultato conseguito in stagione.
Dopo aver annichilito l’In.Co.Guelfo in gara 3 non è riuscito il Bar Renzo ad espugnare il Pala Marchetti in gara 4, i gialli di casa si sono così portati sul 3-1 e meritatamente accedono alla final-four. Partita sempre combattuta, con i padroni di casa che piazzano il break decisivo nel terzo quarto grazie soprattutto ai canestri del duo Ghelli (20)-Torreggiani (19), bravi a realizzare dalla distanza contro la zona ospite. Ci ha provato in tutti i modi Manuele Pasotti (29) a ricucire nell’ultimo quarto ma la sua ottima prestazione non è bastata per far sì che il Bar Renzo agguantasse gara 5.
Ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie la Sa.Mi.Ro Costruzioni per avere ragione dei mai domi Bad Boys guidati dalla coppia Marco Bartolini e Paolo Vigo. La squadra di Santi e Marco Patuelli pensava probabilmente di chiuderla in gara 4 quando, con i Bad Boys presentatisi con soli cinque giocatori, hanno comandato dal primo all’ultimo minuto. Le prodezze di Marco Bartolini (36) hanno però ribaltato il risultato consentendo alla propria squadra di conquistare una rocambolesca quanto meritata gara 5. In gara 5 parte fortissimo la Sa.Mi.Ro Costruzioni che cerca di archiviare la pratica senza ulteriori colpi di scena, la squadra di casa mantiene il comando per tutti i quaranta minuti e vince meritatamente contro i Bad Boys purtroppo ancora largamente incompleti.
Il programma della final-four prevede a questo punto nella serata di lunedì 11 maggio la prima semifinale alle ore 20,00 tra la Sa.Mi.Ro Costruzioni e l’In.Co.Guelfo Basket, a seguire la seconda semifinale tra il Mystere Basket Lugo e la Cleantech Toro-Loco, le due vincenti si scontreranno poi nella finalissima di giovedì 14 maggio alle ore 21,30, al termine la premiazione di tutte le squadre partecipanti e dei giocatori che più si sono distinti in questa stagione:

Miglior marcatore della stagione regolare – Stefano Zudetich (Mystere Basket Lugo)
MVP della stagione regolare – Marco Bartolini (Bad Boys)
Miglior Under 23 della stagione regolare – Simone Filippone (Bonetti “Palla” Canestro)
Miglior Over 45 della stagione regolare – Michele Pasotti (San Giacomo Saints)
Miglior marcatore della final-four – da definire
MVP della final-four – da definire
Vincitrice Trofeo Fair-Play – da definire

Nessun commento: