venerdì 3 aprile 2015

Il punto dopo l’ultima giornata di ritorno nella 2a Porta Montanara Cup

20150326_215017Dopo sei mesi di partite si è conclusa la regular season della 2a Porta Montanara Cup. La “solita coppia”, ovvero Mystere Basket Lugo e Sa.Mi.Ro Costruzioni, già finaliste lo scorso anno, hanno chiuso al comando a quota 34, il vantaggio però nello scontro diretto ha fatto sì che al primo posto si sia piazzato il Mystere Lugo. I lughesi, come tutte le squadre classificate fino al quinto posto accedono di diritto ai quarti di finale ed aspetteranno la vincente dell’ottavo tra Buoni a Briscola (8°) e San Giacomo Saints (9°). I vicecampioni in carica di Marco Patuelli e Santi invece attenderanno la vincente tra Bad Boys (7°) e Dinamo “Palla 2.0 (10°). Terza e quarta sono risultate rispettivamente il Bar Renzo e la Cleantech Toro Loco, i primi hanno avuto durante l’anno difficoltà di organico ma c’è da giurarci che nel play-off riusciranno ad esprimere il loro valore e battaglieranno fino alla fine per alzare il trofeo, per loro nei quarti la vincente di In.Co.Guelfo Basket (6°) e Bonetti “Palla” Canestro (11°). I secondi hanno avuto un rendimento costante durante tutto l’arco dell’anno riuscendo ad arrivare subito dopo il trio di testa ed ora se la vedranno nei quarti contro il Tatanka Baloncesto (5°) per accedere direttamente alla final-four di maggio.

Nell’ultima giornata disputata la vittoria casalinga del Mystere Lugo per 72-64 contro il San Giacomo Saints ha sancito il primo posto per la squadra di De Giovanni (22) nella quale ha offerto il solito grande contributo Zudetich autore di 28 punti. Per i Saints buona la prestazione offensiva del rientrante Baroncini e di Minichiello (19 a testa).
Vittoria al fotofinish per la Sa.Mi.Ro Costruzioni che soffrono per tutta la gara ma nel finale superano il Tatanka Baloncesto per 52-48 con Mariani (18) e Santi (13) sugli scudi. Non bastano al Tatanka, che nel finale getta quanto di buono fatto fino a quel momento, i 16 di Bergamini.
Facile la vittoria del Bar Renzo sulla Dinamo “Palla” 2.0, il finale di 89-65 rispecchia quanto visto in campo con i padroni di casa sempre al comando grazie soprattutto al rientrante Pasotti (35) ed alla coppia di lunghi Calamelli (23)-Mossini (21). Buona la partita di Dmytro (20), Roncassaglia (17) e Tabanelli (15) che però non riescono ad evitare la sconfitta per la squadra di “Palla” Bonetti.
Successo della Cleantech Toro Loco sull’In.Co. Guelfo per 78-72 al termine di una bella partita giocata quasi sempre punto a punto. Il finale arride alla squadra di Danielli grazie all’ottima partita di Cani (25), mortifero il suo 4/4 dalla lunga nel primo quarto, Cozzuto (14) e Tampieri (10), nel Guelfo ottimo, soprattutto nella seconda metà di gara, Torreggiani (20), bene Ghelli (16) e Giacomo Sgarzi (12).
Passano non senza faticare i Bad Boys in casa del fanalino di coda Bonetti “Palla” Canestro. Partita non facile per i Bad Boys che la chiudono sul 66-64 dopo aver quasi sempre rincorso. Marco Bartolini (19), Dozza (18) e Piastra (14) sono i migliori realizzatori tra gli ospiti, importanti però i punti di Battilani (9) e Gabaldo (6) nel finale. Per la Bonetti ottimi Filppone (19) e Romdhane (14).
Vittoria in classifica marcatori di Stefano Zudetich del Mystere Basket Lugo arrivato a 480 punti (32,0 la sua fantastica media), ottimo secondo Marco Bartolini dei Bad Boys con 406 punti (21,4 la media) e terzo Nicola Gavanelli dei Buoni a Briscola con 323 punti (16,2 di media).
Tutto pronto quindi per la partenza dei play-off che si concluderanno con la ormai consolidata final-four al Palazzetto dello Sport Amedeo Ruggi nelle serate di Lunedì 13 (confermata) e Giovedì 14 Maggio (da confermare).

Nessun commento: