domenica 23 novembre 2014

Brividi per il Mystere Basket Lugo che non chiude la partita e fino alla fine soffre la verve del Tatanka

amatori finali 184Mystere Basket Lugo-Tatanka Baloncesto Imola 70-66

Mystere Basket Lugo: Tesei 4, Crociani, Ghirelli 20, Prodan 3, Visaggi, De Giovanni 5, Cortesi 3, Salvadori  7, Zudetich 28.

Tatanka Baloncesto: Franceschelli 2, Martignani, Conti 9, Costantino 19, Beccari 6, Telarini, Strada 22, Suzzi, Tassoni, Pasotti 2, Galeotti 4, Bellini 2.

Arbitro Zavatta di Montaletto di Cervia

Parziali: 15-20, 33-26, 52-41, 70-66

Il Mystere Lugo porta a casa i due punti, ma il Tatanka esce dal campo con la consapevolezza di aver giocato una gara orgogliosa.
Zona 2-3 per gli ospiti ed i frutti sono positivi, complice l'attacco farraginoso dei locali, che anche in difesa balbettano ed il primo quarto va così in archivio sul 15-20.
Entra Tesei nel secondo parziale e l'orchestra inizia a suonare: play aggiunto, serve Zudetich, imprendibile terminale offensivo e si liberano gli spazi per i tiratori. Ghirelli tira molto con percentuali discrete (20 punti alla fine), De Giovanni la mette e pure Prodan appena entrato. Cortesi mette ordine e la difesa dà segni di vita. I pochi minuti di difesa ad uomo del Tatanka sono poco efficaci ed il 18-6 Mystere ribalta il punteggio.
Il terzo quarto è combattuto, gli ospiti cercano di aggredire l'attacco lughese e correre poi in contropiede. I lughesi mettono a frutto la superiorità sotto le plance e si aggiudicano anche questo parziale sul 19-15.
Il Mystere però commette l'imperdonabile errore di pensare che la partita sia chiusa ed invece il Tatanka, rosicchiando meritatamente punto su punto, ritorna a contatto. Tesei chiude la difesa, Zudetich segna ed attira i raddoppi, è il momento di Salvadori, anonimo fin a quel momento e, a dire il vero, stranamente poco impegnato: due su due dalla media, un libero e la gara va in archivio sul +7 a 27” dalla sirena. Un tiro inspiegabilmente frettoloso dei locali e la bomba allo scadere di Conti sanciscono la vittoria del Mystere con il punteggio di 70-66.
L'assenza di Alessandro Taroni è sempre pesante, ma il Mystere poteva e doveva gestire meglio tante situazioni di gioco, sia in difesa che in attacco. Il risultato sarebbe stato sicuramente diverso e la vittoria più agevole, vista la differenza tecnica, tattica e fisica tra le due squadre.

Nessun commento: