mercoledì 13 aprile 2011

Regole sui commenti relativi ai post pubblicati

Desidero rammentare a tutti quanto segue:

La responsabilità penale di quanto pubblicato è sempre "personale", pertanto ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive nei commenti, anche se elaborati in forma anonima, e non può essere direttamente perseguito il proprietario di un blog per un commento inserito da un visitatore.
Il proprietario del blog sui cui il commento viene inserito sarà, caso mai, responsabile della negligenza di controllo ovvero per la mancata rimozione del commento, in quanto come ha espresso il Tribunale di Aosta (sentenza del 26/05/2006), il titolare del blog assume le vesti di "direttore" delle proprie pagine web.
Nel caso di post su blog collettivi o di commenti che ledono diritti o immagine e dignità di terzi, il proprietario del blog non è responsabile personalmente dello scritto/commento lesivo, ma può essere giudicato per il mancato controllo (negligenza) e/o la mancata rimozione di tale testo.
E' sulla base di questo quindi che provvederò personalmente a cancellare tempestivamente tutti i commenti che a mio parere possano creare danni a terze persone e/o farmi incorrere in qualunque tipo di sanzione penale.

Alessandro Domenicali

Nessun commento: