lunedì 3 gennaio 2011

Pagelle di metà stagione

Giunti al giro di boa del campionato amatori FIP 2010/11, per quello che si è visto finora cerchiamo di dare un voto alle 10 squadre partecipanti: 

IN.CO GUELFO BASKET
Partita senza i favori del pronostico vista la non brillante stagione disputata lo scorso anno, la squadra guelfese ha fatto capire subito di essere formazione ambiziosa e gli innesti di Grandi, Lamberti e De Vincentis, soprattutto il primo si è dimostrato tuttora giocatore fuori categoria, le permetteranno di giocarsela fino in fondo per la vittoria finale. Grande difesa, meno di 47 punti subiti ad allacciata, ed ottima circolazione di palla sono i marchi di fabbrica della formazione di Farnè. Unica sconfitta in quel di Montericco contro i pariclassifica del Mizar San Giacomo.

Ruolino di marcia 8-1, Voto 8,5

MIZAR SAN GIACOMO
Al gruppo che ha disputato meritatamente la finale lo scorso anno è stato aggiunto il califfo Sandro Creti che un paio di partite le ha praticamente vinte da solo. E' rimasto il marchio di fabbrica di coach Rivalta, la difesa ad uomo aggressiva a tutto campo, ma l'innesto dell’ex Grifo le ha dato maggior spessore offensivo, secondo miglior attacco del campionato, e sarà sicura protagonista nei play-off dove cercherà di migliorare il piazzamento dello scorso anno. Dopo la sconfitta all'esordio in casa dei campioni in carica non ha più perso.

Ruolino di marcia 8-1, Voto 8

STAR-CAR RAVENS
Partiti con i favori del pronostico visto che al confermatissimo gruppo trionfatore dello scorso anno è stato aggiunto Brusaferri, hanno finora rispettato quasi in pieno il pronostico perdendo solamente in quel di Castel Guelfo ed in casa inaspettatamente contro i "cugini" del Ristorante Carpe Diem. Miglior attacco della lega grazie soprattutto a Zappi e Franzoni, se non avranno scollamenti saranno sicuri protagonisti fino alla fine cercando di raggiungere il “triplete”.

Ruolino di marcia 7-2, Voto 7,5

ZAROTTI 78ERS
E' probabilmente la squadra con il maggior talento offensivo di tutto il lotto, un quartetto come quello formato da Betti, Santi, Pirazzoli e Costa difficilmente si trova a queste latitudini, non pare però abbia ancora trovato la chimica giusta, soprattutto nella sua metà campo. Ha perso finora solamente con chi le sta davanti, in casa pesantemente contro il Guelfo e di misura contro la Star-Car e fuori con i Saints, se riesce ad oliare gli ingranaggi ed a migliorare sotto canestro può quantomeno arrivare alla Final-Four e non certamente da comprimaria.

Ruolino di marcia 6-3, Voto 7

AVIS MOJITO CASTELLO
Partita in sordina vista la partenza della coppia Zaccarini-Giovagnoni, ha però dimostrato una buona compattezza. Pur senza grandi talenti, eccezion fatta per Mingotti che però alterna notevoli alti e bassi, anche i castellani hanno perso solo con le squadre che li precedono in classifica. Punto debole nel reparto lunghi, ma se riesce ad esprimersi fuori così come in casa nei play-off potrà diventare una mina vagante.

Ruolino di marcia 5-4, Voto 6,5

HOTEL GALLO CASTEL DEL RIO CASSERO
Nata dalla fusione tra il gruppo del Cassero e quello di patron Zaminga ha finora un pò deluso le aspettative della vigilia. Schierare Malacarne a questi livelli è praticamente illegale, eccezion fatta per il derby d'esordio con l'AVIS Mojito perso inaspettatamente, con lui in campo la squadra di Masi non ha mai perso. Se riescono a recuperare Tommy Girotti, finora stranamente poco produttivo, e Mantellini troverà la giusta forma in tempi brevi saranno dolori per tutti.

Ruolino di marcia 4-5, Voto 6

RISTORANTE CARPE DIEM
Per allungare la panchina al gruppo storico sono stati inseriti diversi nuovi giocatori, due di questi sono stati i più positivi, Gavanelli al rientro negli amatori dopo un paio d'anni di assenza, e Sorrentino al suo debutto. Un paio di sconfitte esterne sanguinose, contro il San Giacomo e contro la Zarotti, e l'infortunio di Mita, perso per tutta la stagione, sembravano poter stendere al tappetto il gruppo di Danielli, la vittoria in casa della Star-Car però ha dato nuova linfa e nel girone di ritorno cercheranno di migliorare la loro posizione di classifica.

Ruolino di marcia 4-5, Voto 6,5

BONETTI “PALLA” CANESTRO
Un califfo come Matteuzzi sono in pochi ad averlo, putroppo a volte sembra predicare nel deserto. Nonostante l'organizzazione, ed il gruppo sempre molto affiatato, la squadra di Rontini pare sempre raccogliere un pò meno di quanto effettivamente semini. Due vittorie consecutive nel finale del girone di andata potrebbero aver dato la giusta carica per affrontare il ritorno con più piglio e nei play-off, se rientrerà anche Trovabene, potrebbero essere una delle mine vaganti.

Ruolino di marcia 2-7, Voto 6

ANTICA OSTERIA DA POMPEO
Persi i bomber Dozza e Vigo la dirigenza si è data da fare per cercare di allungare e migliorare il gruppo. La cosa è parzialmente riuscita, la squadra appare certamente più affidabile e finora ha dimostrato di poter tranquillamente tenere il campo. La scarsa esperienza però si è vista ed in alcune occasioni sono arrivate sconfitte pesanti nei minuti finali dovute soprattutto allo scoramento. Se giocano di squadra possono avere qualche soddisfazione altrimenti sarà dura.

Ruolino di marcia 1-8, Voto 6

BUONI A BRISCOLA
Assoluta matricola del campionato, nel suo roster sono solo un paio i giocatori che avevano finora partecipato al campionato, Brini e Luca Minganti. I risultati non sono certamente dalla loro parte, nessuna vittoria e tante sconfitte di larghissima misura, lo spirito però è buono e finora hanno affrontato tutti gli avversari con il giusto atteggiamento, nel girone di ritorno possono certamente crescere anche se sarà difficile arrivare alla prima vittoria.

Ruolino di marcia 0-9, Voto 6

1 commento:

Roberto Brunori ha detto...

ottima analisi della situazione, complimenti.