venerdì 23 novembre 2018

Amatori AICS Trofeo Ristorante Donatello: il punto dopo la 5^ giornata di andata

Proseguo il cammino in vetta alla classifica della Samiro Costruzioni che contro i campioni in carica del Basket 95 Imola coglie la quinta vittoria stagionale su altrettante gare disputate nel Trofeo Ristorante Donatello.
Vittoria non facile quella della squadra di coach Pirazzoli che deve fare i conti con infortuni ed assenze, ma riesce ugualmente a portare a casa i due punti. Nel primo quarto i ragazzi di Bordini non segnano praticamente mai (11-4 il parziale) ma la Samiro non ne approfitta complicandosi così la vita. Ci pensano però i sempre positivi Mariani, autore di 21 punti che gli valgono il primato in classifica marcatori, e Franzoni (15) bravo a fare valere la sua fisicità sotto le plance. Nonostante il debutto stagionale di Riga (23) il break decisivo arriva nell’ultimo quarto con la gara che si chiude sul 60-51 per i padroni di casa.
Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro la C&C Enco-Stargas, tornano alla vittoria i Saints di San Giacomo. Lo fanno in uno scontro diretto, ovvero contro i Jumping Plumbers che li sopravanzano in classifica di due lunghezze. Gara senza storia nella quale i Saints mettono un’ipoteca già dopo i primi dieci minuti di gioco chiusi sul 21-4. Nulla da fare per i neroverdi di coach Dal Pozzo che non trovano mai il feeling con il canestro. Nel 67-50 finale sono 16 i punti di Martelli e 12 a testa quelli di Francesco Villa e Scagliarini nei Saints, 13 punti di Cantarelli ed 11 di Conti nei Jumping Plumbers.
Seconda vittoria consecutiva per i Lovers di Medicina che passano in casa dei Locos per lo Sport con il punteggio di 66-50. Buon primo quarto per i ragazzi di Ronchi che però alla lunga devono cedere le armi ai più attrezzati medicinesi che hanno in Beltrandi (14) il top-scorer. Ottime le partite di Tinti (18) e Turchi (15) nelle file dei Locos.
Centrano la prima vittoria stagionale la Bonetti Pallacanestro ed il Mercatone Germanvox. I primi vanno a vincere in casa della Cassero Basket per 64-62 grazie alla bella prestazione di Marco Bartolini (21) e Matteuzzi (13), alla Cassero non bastano i 18 punti di Corazza e gli 11 di coach Cavina. Il Mercatone Germanvox stordisce letteralmente una Dal Fiume Group ancora a secco di vittorie in questa fase iniziale. Un inarrestabile Niccolò Monti segna da tutte le parti mettendo a referto alla fine ben 36 punti. Fondamentale anche la gara di Simoni (18) nel 67-50 finale. Ci prova fino alla fine Ragazzini (15) nella squadra di Meliconi ma non c’è nulla da fare.
Bella la gara di Castel San Pietro dove L’Avvelenata ed il Tatanka si sfidano a viso aperto. Nonostante le assenze i gialloviola ospiti grazie alla grande partita di Enrico Pirazzoli (27) riescono a tenere il naso avanti fino alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto i ragazzi di Borghi ne hanno di più e sospinti dai canestri di Daviero (23) e Zamboni (16) si prendo i due punti chiudendola sul 77-70.
Sempre primo in classifica marcatori Luca Mariani della Samiro Costruzioni con 92 punti (18,4 di media), sale al secondo posto Marco Bartolini della Bonetti Pallacanestro con 85 punti (21,3 la sua media), scende così al terzo Francesco Villa dei Saints di San Giacomo con 81 punti (16,2 la media).

Nessun commento: