venerdì 1 dicembre 2017

Amatori AICS: il punto dopo la 6^ giornata di andata

Il match-clou della sesta giornata di andata del campionato amatori AICS va a L’Avvelenata Castel San Pietro che al termine di quaranta minuti non belli, ma decisamente tirati e combattuti, batte per 57-56 la Star-Car costringendola così alla prima sconfitta stagionale. Ne approfitta così il  Tatanka Imolabus che batte i Locos per lo Sport ed affianca la Star-Car al secondo posto in classifica.
Nella partita di Castel San Pietro parte bene la squadra di Davide Masi che chiude avanti la prima frazione sul 15-8 grazie ai canestri di Mariani (33) e Santi (8). Il secondo quarto vede il recupero della squadra di Christian Borghi che con la rocambolesca bomba da metà campo di Grandi chiude sul -1. Si va avanti punto a punto fino a pochi minuti dalla fine quando le bombe degli esterni di casa sembrano poter chiudere la gara, è però uno stratosferico Mariani a tenere in vita i suoi. Sul +1 a 30” dalla fine i ragazzi di castello possono chiudere la partita, ma una palla persa in attacco regala alla Star-Car l’azione della vittoria. L’attacco degli ospiti però non è fluido ed il tiro di Mariani allo scadere non centra la retina.
Quella che doveva essere una formalità si trasforma in partita vera per il Tatanka Imolabus. Un’eccellente prestazione dei Locos per lo Sport, sotto di quattro lunghezze a circa tre minuti dalla sirena costringe la squadra di Luca Conti (13) a rimanere concentrata fino al 70-58 finale. Nel Tatanka oltre a Conti bene anche Spisni (11) e Guadagnini (10). Nella squadra di Ronchi ottimo Tinti (17), molto bene Masi (15) e Fontana (10).
Quarta vittoria consecutiva per i Saints di San Giacomo che nell’occasione si sbarazzano del Mercatone Germanvox per 85-78. Squadra di Grandi sempre avanti nel punteggio dopo il 24-10 del primo parziale, i ragazzi di Stefano Masi però non mollano e rimangono in scia fino alla fine grazie ad una prestazione monstre di Rinaldi Ceroni (39) ed alla crescita del collettivo. Martelli (28) e Francesco Villa (24) in grande spolvero, bene anche Plazzi (14) nei Saints.
Bella prestazione dei Jumping Plumbers che nel derby contro il Cassero vince per 75-44. Bene il Cassero nel primo quarto poi i Jumping recuperano e sorpassano grazie a Cantarelli (17) e Conti (12). C’è partita fino al trentesimo poi nell’ultimo parziale il Cassero a causa delle tante assenze molla la presa. Graziani (15), Mingotti (12) e Giulio Farné (10) i migliori realizzatori della squadra guidata in panchina dall’infortunato Manuel Trocchi.
Uno sfavillante Marco Bartolini (31) prende per mano la Bonetti “Palla” Canestro consentendo così alla squadra di Modoni di battere i Lovers di Medicina per 67-66. Partita decisamente strana, dominata dai Lovers nella fase iniziale, poi la Bonetti si riprende ma la squadra di Nanni mantiene il vantaggio fino all’ultima sirena grazie in particolar modo a Dall’Olio (17) e Zambelli (13). Il 18-11 dell’ultimo parziale ribalta però tutto e porta ai padroni di casa due punti importanti per la classifica.
Dopo tre sconfitte consecutive torna al successo la C&C Enco-Stargas che va a vincere per 58-52 in casa del Basket 95 Imola. Biancoverdi ospiti sempre avanti fin dal primo minuto, tenta il recupero nel finale (20-11 il parziale) il Basket 95 sospinto dai canestri di Zanoni (20) ma è troppo tardi. Bene Tampieri (14), Turrini (11) e Palli (10) in una C&C ancora piuttosto incompleta causa infortuni.
Grazie ai 33 punti contro L’Avvelenata sale al comando della classifica marcatori Luca Mariani della Star-Car Imola con 118 punti (23,6 di media), scende al secondo posto Gregory Martelli dei Saints di San Giacomo con 116 punti (19,3 di media), terzo posto per Matteo Rinaldi Ceroni del Mercatone Germanvox con 115 punti (19,2 la sua media).

La settima giornata si è aperta martedì 28 con Mercatone Germanvox-Jumping Plumbers e si chiuderà domenica 3 dicembre con Avvelenata-C&C Enco-Stargas.

Nessun commento: