sabato 28 ottobre 2017

Amatori AICS 2017/18: il punto dopo la prima giornata di andata

Dopo la lunga pausa estiva è ripartito il campionato amatori di basket targato AICS che, anche quest’anno, presenta al via dodici squadre. La formula è sempre la classica ormai consolidata, ovvero un girone all’italiana con partite di andata e ritorno, successivi playoff al quale parteciperanno tutte le squadre, e la fase finale al Pala Ruggi di Imola al quale accederanno le quattro semifinaliste che nella due giorni imolese si daranno battaglia per conquistare il titolo.
Si è già conclusa la prima giornata nella quale i valori delle singole squadre si sono intravisti pur se con ancora tante assenze importanti in diverse partite.
La partita che ha ufficialmente aperto la stagione è stata quella disputata alla palestra Sassatelli di Castel San Pietro dove i Jumping Plumbers padroni di casa hanno battuto per 57-48 la new-entry Basket 95 Imola. Dopo i primi due quarti in sostanziale equilibrio sono Cantarelli (19) e Lama (13) a menare la danza per i biancoverdi di casa, al Basket 95 non bastano le buone prestazioni di Gasparri (15) e Riga (10) per tornare a casa con i due punti.
La prima sorpresa stagionale arriva dall’altra castellana, L’Avvelenata, che trova una bellissima vittoria per 70-63 in casa dei vicecampioni in carica i Saints di San Giacomo. Bella squadra quella di coach Borghi che si ritaglierà un ruolo da sicura protagonista in questa stagione che si preannuncia bella ed equilibrata. A fare la partita la grande fisicità dei ragazzi di castello che corrono e difendono fortissimo. Sono Grandi (21), Chillo (15) e Palmieri (10) ad andare in doppia cifra nei gialloviola, mentre nelle fila dei Saints sono Francesco Villa (16), Gordini (12) e Martelli (10) i più precisi.
La rinnovata Star-Car Imola trova i primi due punti contro i Locos per lo Sport in una partita dal risultato chiuso, 88-29 il finale di gara, la squadra di Ronchi però grazie ai nuovi innesti Masi (10) e Tinti (9) ha messo in mostra decisi miglioramenti rispetto alla scorsa stagione. Tante assenze nella Star-Car e spazio per tutti gli effettivi, alla fine i migliori realizzatori sono coach Davide Masi (19), Albano e Patuelli con 18 a testa.
Vittoria esterna per la favoritissima C&C Enco-Stargas che passa senza particolari problemi in casa dei Buoni a Briscola per 68-57. E’ Filippo Tampieri (20) a piazzare il break decisivo nel terzo quarto, da lì in poi è dominio C&C che la chiude senza patemi grazie anche a Rubini (15) ed alla qualità del collettivo. Non bastano un Gavanelli (22) in grande serata ed un buon Errani (12) alla squadra del neo-coach Stefano Masi per evitare la sconfitta.
Bella partita quella tra Tatanka Imolabus e Bonetti “Palla” Canestro, alla fine la spuntano i bisonti di casa per 73-64 ma grande rammarico da parte della squadra di Modoni per l’occasione persa visto che hanno comandato  per larghi tratti di gara. Sgarzi (18) e Cozzuto (15) mettono canestri fondamentali per la squadra di casa, nelle fila ospiti si spengono sul più bello Bartolini (15), Sgatti (12) e Matteuzzi (10).
A chiudere la settimana di gara ci ha pensato il Cassero Basket che, al rientro nel campionato dopo alcuni anni di assenza, centra la vittoria esterna per 58-50 in quel di Medicina. Dopo un primo quarto in perfetta parità chi viaggia prende qualche lunghezza di vantaggio mantenendo il controllo della partita fino alla sirena finale. Da segnalare i 21 punti di Manuel Trocchi ed i 9 a testa di Mingotti e Corazza nel Cassero e gli 11 di D’Onofrio nei Lovers medicinesi.

Da mercoledì 25 si scende in campo per la seconda giornata, i match più interessanti proposti dal calendario sono quelli tra il Cassero Basket ed il Tatanka Baloncesto ed il sentitissimo derby castellano tra L’Avvelenata ed i Jumping Plumbers.

Nessun commento: