venerdì 7 aprile 2017

Al via i playoff 2017 con gli ottavi, prime quattro direttamente ai quarti con la Sa.Mi.Ro. Costruzioni favoritissima

Dopo mesi di partite si è conclusa nella IV Porta Montanara Cup la stagione regolare. Al termine della ventiduesima ed ultima giornata si è quindi composto il tabellone dei playoff ai quali, come da tradizione, parteciperanno tutte le società iscritte. In pole-position partiranno i campioni in carica della Sa.Mi.Ro. Costruzioni forti nel girone di ritorno di un ruolino di marcia impressionante, per la squadra di Marco Patuelli e Santi le undici vittorie consecutive nel 2017 l’hanno fatta salire a 36 punti guadagnandosi l ruolo di assoluta favorita per la vittoria finale.
Alle spalle della Sa.Mi.Ro. ci sono i Saints di San Giacomo e la Star-Car Imola appaiate a quota 34, in virtù però del saldo attivo nello scontro diretto si piazza seconda la squadra di Wolly Grandi, mentre quella di Poggi si deve accontentare del terzo posto.
Una coppia anche al quarto posto ed è quella formata da Tatanka Baloncesto e 96ers Grifo, lo scontro diretto in questo caso favorisce i bisonti di Favilli che occupano pertanto l’ultima casella libera che garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale. Per i ragazzi della 96ers ottimo quinto posto al termine di una stagione, la prima per loro, che li ha visti collezionare ottime prestazioni soprattutto in campi meno angusti di quello di Borgo Tossignano.
Con la sconfitta in quel di Medicina all’ultima giornata la Cassani & Costanzi rimane a 24 punti scendendo così al sesto posto davanti alla Vodafone Palla Bonetti ed all’Avvelenata, entrambe appaiate a 22. La squadra di Bonetti e Bordini, anche qui in virtù dello scontro diretto favorevole, si piazza al settimo posto mentre i castellani si devono accontentare dell’ottavo.
Al nono posto i Jumping Plumbers che negli ottavi incroceranno i guantoni contro i cugini dell’Avvelenata mettendo in scena quella che sarà probabilmente la serie più interessante della prima fase.
Decimi i Lovers di Medicina che hanno probabilmente ottenuto meno vittorie di quanto si pensava inizialmente analizzando il loro roster.
Undicesimi i Buoni a Briscola targati Zion Ink che hanno avuto una stagione di alti e bassi anche a causa delle tante assenze dei due propri bomber Gavanelli e Rinaldi Ceroni.
Chiudono la classifica i Locos per lo Sport che purtroppo non sono riusciti ad incamerare nemmeno una vittoria, per la squadra di Ronchi però i progressi messi in mostra nel girone di ritorno e lo spirito messo in campo ogni volta che calcavano il parquet fa ben sperare per il prossimo futuro.
Tutto pronto quindi per le gare degli ottavi di finale che si chiuderanno a metà aprile, le quattro vincenti di queste serie accederanno ai quarti incrociando le prime quattro che come detto sono già qualificate di diritto.

Dopo l’ultima giornata si è chiusa anche la classifica marcatori che ha visto la vittoria di Luca Mariani della Sa.Mi.Ro. Costruzioni con 380 punti (21,1 di media), secondo posto per un ottimo Greg Martelli dei San Giacomo Saints con 361 punti (19,0 la sua media), sale sull’ultimo gradino del podio Giacomo Dall’Osso dei 96ers Grifo Basket con 285 punti (15,8 la media) sorpassando così sul filo di lana e per un solo punto il compagno di squadra Matteo Pederzoli.

Nessun commento: