sabato 24 ottobre 2015

I primi due punti stagionali vanno alla Forti e Liberi che dopo un supplementare piega l’In.Co.Guelfo Basket

ISOL7643Forti e Liberi Imola - In.Co.Guelfo Basket 67-65 dts

Forti e Liberi Imola: Poggi 6, Corcelli 4, Roli 8, Lanzoni, Mazzieri, Franzoni 13, Venturini 13, Baroncini 14, Marocchi 3, Gramantieri 6. All.re Danielli

In.Co.Guelfo Basket: La Forgia 3, Daviero 12, Minghetti 2, Conti 13, Vivona 9, Arcangeli C. 6, Negroni 3, Dall’Aglio 3, Gaddoni 2, Salieri 3, Santini 2, Lamberti 7. All.re Trocchi

Arbitro Brunetti di Bologna

Parziali: 20-20, 30-31, 42-44, 59-59, 67-65

Serve un tempo supplementare alla rinnovata Forti e Liberi per portare a casa i due punti contro un’In.Co.Guelfo che si è presentata in quel di Toscanella senza le sue punte Torreggiani e Ghelli fermi per noie muscolari.
Il primo quarto è decisamente piacevole, nella squadra di coach Danielli trovano il canestro tutti gli uomini del quintetto, nelle file guelfesi è Daviero il più attivo, 12 sono i suoi punti totali al termine del parziale con canestri dalla lunga ed in penetrazione che fissano il punteggio sul 20-20.
Si segna meno nel secondo quarto ma prosegue l’equilibrio con le squadre che vanno al riposo sul 31-30 per chi viaggia.
Ancora squadre punto a punto dopo la pausa con l’In.Co. che mantiene il naso avanti grazie soprattutto a Conti e Vivona, 44-42 il punteggio ad inizio ultimo parziale.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto il Guelfo stringe la difesa costringendo la Forti e Liberi a forzare ed a cercare tiri a bassa percentuale. I padroni di casa non segnano più e concedono contropiedi facili all’In.Co. che piazza un break di 9-0, sono due canestri di Carlo Arcangeli ed altri due di Vivona a dare il massimo vantaggio ai guelfesi che volano così sul 53-42. Un provvidenziale time-out ed il rientro di Franzoni svegliano i ragazzi di casa che grazie soprattutto a Baroncini e Venturini rientrano completamente in partita. Nell’ultimo giro di orologio un libero di Negroni porta l’In.Co. sul +2, dal’altra parte è bravo Roli a trovare un fallo ed a realizzare entrambi i liberi portando così le due squadre sul 59-59 quando mancano 7” alla sirena. Time-out del Guelfo che rimette poi in attacco ma il tiro allo scadere di Minghetti si spegne sul ferro portando così le due squadre all’overtime.

Un canestro di Baroncini, due liberi di Franzoni (7/7 per lui dalla linea della carità) ed un canestro di Venturini dalla media danno il +4 alla Forti e Liberi, accorcia Salieri con un canestro e fallo, ma il 2/2 di Poggi riporta la squadra di casa sul +2 quando mancano 3” alla fine. L’ultimo tiro è del guelfo, con Lamberti che ci prova dalla lunga distanza non trovano però il bersaglio grosso.
Ottima la partita nella Forti e Liberi di Baroncini, Venturini e Franzoni, glaciale Roli nel finale e buona la reazione nel finale quando la partita sembrava ormai compromessa. Bene Daviero dall’altra parte, che però si è spento nella seconda metà di gara, molto bene anche i nuovi innesti Conti e Vivona in una squadra che quando sarà al completo potrà sicuramente disputare una stagione da protagonista.

Nessun commento: