domenica 19 gennaio 2014

Porta Montanara Cup al giro di boa, il punto dopo la fine del girone di andata

ISOL7795Concluso il girone di andata nella Porta Montanara Cup, le squadre riaccendono i motori e si preparano ad affrontare il ritorno che delineerà poi la griglia dei play-off. La Star-Car Imola, forte della sua imbattibilità, si è laureata campione di inverno con un netto 10/10. Alle sue

spalle la Sa.Mi.Ro. Costruzioni che ha chiuso con due sconfitte ed insegue a quota 16, dopodiché troviamo in terza posizione a 14 punti il Toro Loco Cleantech ed il Mizar San Giacomo, ed a 12 un’altra coppia, quella formata dai campioni in carica del Mystere Basket Lugo ed il Tatanka Baloncesto. Grande distanza tra queste squadre e le rimanenti in quanto a 6 punti c’è solitaria la Marocchi ML Dinamo Imola, mentre a 4 il gruppo che chiude la classifica composto da Zarotti 78ers, In.Co. Guelfo Basket, Bonetti “Palla” Canestro e Buoni a Briscola.
La formula del campionato prevede che tutte le squadre partecipanti accedano ai play-off, per cui è chiaro che la classifica della regular season ha valore fino ad un certo punto, è chiaro però che i valori finora espressi hanno mostrato grossa differenza tra le prime sei ed il rimanente gruppo che è al momento piuttosto attardato.
E’ pertanto facile prevedere, per quello che si è visto finora ed a meno di clamorose sorprese, che il quartetto che approderà alla final-four di maggio uscirà dal lotto delle prime sei e decisivi saranno gli accoppiamenti dei quarti di finale visto che si incroceranno la terza con la sesta e la quarta con la quinta.
In classifica marcatori troviamo in testa il sorprendente Luca Spoglianti dei Buoni a Briscola. L’esterno della squadra di coach Brini, proveniente dal campionato di promozione disputato lo scorso anno con l’International Basket, ha chiuso l’andata con 170 punti totali (17,0 di media). In seconda piazza troviamo Alessandro Taroni del Mystere Basket Lugo con 151 (25,2 la sua fantastica media), mentre sul gradino più basso del podio è salito Alessandro Vicentini della Star-Car Imola che dopo una parte iniziale “normale” ha elevato tantissimo il suo rendimento arrivando a quota 140 punti (15,6 la sua media).
Partita di cartello della 1a giornata di ritorno sarà la riedizione della finalissima dello scorso anno tra Star-Car Imola e Mystere Basket Lugo che andrà in scena alla Palestra 3 di Imola.

Nessun commento: