domenica 20 ottobre 2013

Star-Car corsara in casa del Mystere Lugo dopo quaranta minuti giocati ad altissimo livello

ISOL7971Mystere Basket Lugo-Star-Car Imola 81-84

Mystere Basket Lugo: Tesei 7, Ghirelli 6, Dosi 4, Prodan, Taroni 17, Visaggi n.e., De Giovanni 9, Cortesi 3, Crociani, Salvadori 2, Zudetich 27, Guerrini 6.

Star-Car Imola: DR 26, Brusaferri 5, Vicentini 12, Grilli, Castagnari 6, Putortì n.e., Baroncini, Torreggiani 13, Franzoni 16, Maionchi 6, Roli. All.re Masi

Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Parziali: 19-24, 42-40, 62-59, 81-84

Bellissima rivincita della finale dello scorso anno quella andata in scena sul campo di Lugo tra due formazioni che per larghi tratti dell’incontro hanno fatto vedere una pallacanestro di ben altra categoria.
Si preannunciava anche una sfida nella sfida quella tra DR, ex stella NBA e campione in Eurolega, e Stefano Zudetich, fresco campione del mondo over 40, ed i due campionissimi non hanno certo tradito le attese.
Si parte subito fortissimo con il Mystere che appoggia il gioco sui suoi due migliori giocatori, Zudetich ed Alessandro Taroni, ed entrambi non tradiscono le attese; dall’altra parte DR imbastisce gioco per tutti i suoi compagni facendone beneficiare soprattutto Franzoni che riesce in attacco a giocare ad armi pari contro tutta la batteria di lunghi lughese, ben coadiuvato da Maionchi e Castagnari.
Nel secondo quarto la squadra di coach Davide Masi (nella foto) sembra poter prendere il largo arrivando fino al +10 con le iniziative di Brusaferri e Maionchi ma Lugo è squadra tosta e, sfruttando un passaggio a zona degli ospiti, riaggancia e sorpassa con le triple di De Giovanni (3/4 dal campo per il cecchino lughese) e del solito Zudetich.
Dopo l’intervallo prosegue il buon momento del Mystere che sfruttando lo strapotere di Zudetich riesce a portarsi sul +8; DR però non ci sta e con tre triple consecutive ed un cesto pestando la riga dell’arco dei tre punti fa capire ai padroni di casa ed ai suoi compagni che il talento non si inventa e riporta i suoi sul -3.
Nell’ultimo quarto Lugo cerca di mantenere il controllo del gioco ma gli ospiti riprendono il filo dell’attacco grazie a Torreggiani che infila due triple importantissime e Vicentini che macina gioco, ma il capolavoro dei ragazzi della Star-Car si compie in difesa. DR si francobolla a Taroni annullandolo completamente e la sua verve coinvolge anche i compagni di squadra che chiudono tutti gli spazi sottocanestro facendo sì che l’area diventi pressoché inviolabile. E’ sempre il solito Zudetich che prova a tenere a galla i suoi compagni non riuscendo però nell’impresa di portare i padroni di casa alla vittoria.
Meritata vittoria della Star-Car che sicuramente ha più motivazioni dei padroni di casa dopo la sconfitta nella finale dell’anno scorso.
Bellissima partita che per larghi tratti si gioca su livelli mai visti per un campionato amatori. Gli ospiti hanno il merito di variare maggiormente il gioco riuscendo a portare quattro uomini in doppia cifra e trovando soluzioni diverse ogni volta che Lugo si adattava su qualche giocatore.
MVP sicuramente DR che dimostra come anche a quarantotto anni e dopo qualche anno di inattività di essere veramente di un’altra categoria. Grandissimo talento il suo, ma la cosa che ha stupito tutti è stata la grinta e la voglia di vincere che ha messo in campo arrivando persino ad annullare difensivamente un giocatore del calibro di Taroni. Buonissime prestazioni anche di Franzoni che sembra tornato su livelli di eccellenza, Torreggiani, che ha avuto qualche problema di falli ma ha messo triple importantissime nel finale, Vicentini, che sparacchia dall’arco ma nei momenti che conta il pallone passa sempre dalle sue mani, ed i solidi Castagnari e Maionchi.
Per Lugo c’è uno stellare Zudetich che imperversa per tutta la partita ed un Taroni che fino a metà terzo quarto riesce a supportarlo ottimamente.
Buona la prestazione dell’arbitro Raspanti che non perde mai il controllo del gioco in una partita veramente difficilissima da condurre.

Nessun commento: