giovedì 16 maggio 2013

La coppia Zudetich-Taroni dice trentatré e la seconda SporTime Cup va al Mystere Lugo

ISOL8002ASD Mystere Basket Lugo – Star-Car Imola 56-52

ASD Mystere Basket Lugo: Ghirelli 10, Dosi, Prodan 5, Taroni A. 16, Preti, Visaggi, De Giovanni, Cortesi 4, Salvadori, Zudetich 17, Guerrini 4, Sorgente. All.re Drei

Star-Car Imola: Brusaferri 3, Falconi 6, Zaniboni 5, Castagnari, Baroncini 8, Venturini, Tabanelli, Poggi 2, Franzoni 7, Maionchi 7, Roli 14. All.re Masi D.

Arbitri: Foschini M. di Russi (RA) e Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Parziali: 16-17, 27-23, 31-38, 56-52

E’ il capitano del Mystere Lugo Max De Giovanni ad alzare la 2a SporTime Cup dopo una battaglia decisa in volata contro una mai doma Star-Car Imola. I pronostici della vigilia sono tutti per i lughesi visto che, scontata in semifinale la squalifica di Alessandro Taroni, si presentano al gran completo mentre nelle file imolesi manca l’infortunato di lusso Riccardo Salvato. Nonostante questo però la squadra di coach Davide Masi se la gioca fino alla fine, uscendo a testa alta e con il rammarico per non aver saputo chiudere la partita quando ad inizio ultimo quarto erano volati sul 48-39 e con l’inerzia tutta in mano loro vista l’abulia in attacco del Mystere.
Ma partiamo dall’inizio. Il primo quarto è decisamente gradevole, entrambe le squadre attaccano sciolte, il Mystere cerca il primo strappo grazie a Ghirelli e Taroni, dall’altra parte rispondono Baroncini e l’ottimo Roli consentendo alla Star-Car di arrivare al primo mini-intervallo avanti sul 17-16.
Nel secondo la stanchezza delle due partite ravvicinate inizia a farsi sentire, entrambe le squadre attaccano in maniera più confusionaria non trovando canestri facili. Una bomba di Prodan ed una fiammata di Zudetich consentono al Mystere di piazzare un mini-break che li porta così all’intervallo in vantaggio per 27-23. La Star-Car fatica non poco ed i soli sei punti segnati ne sono la riprova.
Dagli spogliatoi però i ragazzi di Masi escono molto più convinti, dalla loro la consapevolezza di poter fare il colpaccio. La difesa si fa mano a mano sempre più aggressiva costringendo il Mystere a forzature in serie, Roli nonostante la febbre si sbatte in difesa recuperando palloni, Falconi ritrova il feeling con il canestro e la partita cambia completamente volto visto che l’attacco lughese non ne azzecca più una ed il parziale del quarto è di 15-4 per la Star-Car che così al 30’ comanda per 38-31.
Il copione non cambia all’inizio ultimo periodo, la Star-Car continua a comandare grazie ai canestri di Zaniboni e Poggi, e raggiunge il massimo vantaggio sul +9 del 44-35 quando mancano circa sette minuti alla sirena. Il Mystere continua a faticare a trovare la via del canestro, De Giovanni cerca di risvegliare la squadra dal torpore chiamando un paio di time-out ravvicinati e dopo il secondo succede qualcosa. Un paio di canestri di Zudetich poi un paio di Taroni riavvicinano i lughesi, sempre Taroni poi trova la bomba della parità sul 44-44. Un paio di liberi riportano avanti di due lunghezze la Star-Car, ma la bomba di Ghirelli è quella del sorpasso Lugo che si porta così sul 49-48. Si arriva così alla volta finale con ancora Ghirelli che dalla linea della carità a meno di un minuto dalla fine mette i liberi del 52-48, sul ribaltamento è Falconi ad accorciare sul 52-50 ma sulla rimessa dal fondo per il Mystere viene fischiato un fallo antisportivo a Baroncini che in pratica sancisce la fine delle ostilità tra le proteste dei ragazzi della squadra di Masi. La chiudono poi Prodan e Taroni dalla lunetta ed a nulla serve il canestro di Maionchi che fissa il punteggio sul 56-52 finale per il Mystere.
Vince con merito la squadra più forte, quella che nella stagione regolare aveva dominato, ma in queste due partite, come è giusto che sia, il gap con le avversarie si è ridotto e le due vittorie in volata, in pratica all’ultimo tiro ne sono state la riprova.
Al termine premi per tutti con Stefano Zudetich a farla da padrone visto che si è aggiudicato il titolo di miglior over 40 del campionato, miglior marcatore e miglior giocatore della final-four 2012-13.
ISOL8029

Nessun commento: