venerdì 3 maggio 2013

Il Mystere Lugo mette sotto un mai domo Mizar San Giacomo ma Taroni si fa espellere e salterà la semifinale

clip_image002Mizar San Giacomo-ASD Mystere Basket Lugo 78-80

Mizar San Giacomo: Pollini 10, Pintori, Creti Ale 27, Minichiello 8, Creti Alb, Baroncini 8, Brighenti 8, Grandi 10, Baldisserri 5, Poli 2. All.re Rivalta

ASD Mystere Basket Lugo: Ghirelli 11, Dosi 3, Prodan 8, Taroni 4, Preti, Graziani 1, Visaggi, Cortesi 9, Salvadori 14, Zudetich 19, Guerrini 11.

Arbitro Zavatta M. di Montaletto di Cervia (RA)

Parziali: 15-29, 33-51, 63-66, 78-80

Note: Espulsi Pollini (Mizar San Giacomo) e Taroni A. (Mystere Lugo)

Gara stupenda, grande intensità ed emozioni per tutti i quaranta minuti nella palestra di Montericco.
I campioni in carica del Mizar San Giacomo vogliono tornare a Lugo per la bella, i lughesi invece
vogliono chiuderla subito ed evitare le insidie di una gara secca.
Il Mystere parte fortissimo, sospinta dal talento di Zudetich e Taroni che segnano e fanno segnare i compagni, merito di una gran circolazione di palla. I locali faticano in difesa e l'attacco non è fluido, 15-29 il primo parziale.
Si riparte con il medesimo copione ed i lughesi arrivano anche al +18, partita fisica ma corretta, i Saints non si sbloccano ed il nervosismo la fa da padrone. Tecnico a Pollini, Taroni si accinge a tirare i liberi, ma Pollini fa trash-talking disturbando l'esecuzione. Taroni si lamenta e l'arbitro decide che la loro gara finisce qui. Decisione che calmerà gli animi, ma che segnerà inevitabilmente la gara e l'eventuale proseguo del campionato, visto il "peso
specifico" dei due giocatori. All’intervallo Mystere ancora avanti sul 33-51.
Al rientro i padroni di casa sembrano trasformati, l'orgoglio dei campioni trascina il quintetto di Rivalta, sorretto da un monumentale Sandro Creti e da un attacco che diventa fluido e permette grandi percentuali di realizzazione. Parziale del periodo 30-15 il parziale e gara completamente riaperta.
L'ultimo giro di lancette sarà avvincente, per le emozioni dei tifosi di casa, che han sorretto la propria squadra con grande energia. I lughesi riprendono punti ed arrivano sul + 8, per poi "perdersi "e permettere ai ragazzi di San Giacomo di pareggiare sul 75 pari. Canestro lughese per il 75-77, Creti non ci sta ed inventa una bomba dalla lunghissima, fortunosa, o forse figlia del gran talento che fissa il 78-77. Gli ospiti cercano fluidità in attacco e, dopo una rimessa laterale, Zudetich scarica per Cortesi che, liberissimo, cerca il gol dalla lunga. Cesto
da 3 e punteggio sul 78-80.
Difesa positiva del Mystere, Zudetich stoppa e la sua squadra ha la palla per chiuderla ma non sfrutta l'occasione. Mancano solamente 20” alla fine, Rivalta chiama a raccolta i suoi per l'ultimo time out. Il Mystere decide, come sempre, di giocarsela in difesa e le lancette scorrono
inesorabili verso il gong, allo scadere Wolly Grandi prova a vincerla, la palla sbatte nel ferro, rimbalzo lughese e game over.
Lugo merita il passaggio del turno, ma il Mizar non demerita certo. Nei play-off i Saints hanno dimostrato una ben diversa solidità fisica, tecnica e mentale da quella messa in campionato, chiuso con un modesto ottavo posto, che non rende merito a chi negli ultimi tre anni è sempre arrivato all'atto finale.
Applausi meritatissimi per il Mizar che esce a testa alta da un quarto di finale avvincente e giocato con grande intensità da entrambe le squadre.
Mvp Creti per i padroni di casa, sempre dominante Zudetich, tra gli ospiti ottima prova per
Salvadori, Guerrini ed un chirurgico Prodan.
A seguito dell’espulsione il Mystere perde Taroni per la semifinale, ma forse recupererà gli infortunati Fabbri e Tesei.

Nessun commento: