martedì 30 aprile 2013

Il Toro Loco ci crede, ma il finale infuocato premia la Star-Car che è così la prima finalista

ISOL6615Toro Loco Steakhouse-Star-Car Imola 63-67

Toro Loco Steakhouse: De Vincentis 2, Gavanelli 6, Lanzoni 2, De Stefano, Morini 16, Mazzieri, Gramantieri 7, Carpigiani 7, Bartolini 13, Machirelli 3, Fiorentini 4, Campomori 5. All.re Danielli

Star-Car Imola: Falconi 10, Zaniboni 2, Castagnari 9, Baroncini 6, Venturini, Tabanelli 10, Franzoni 13, Maionchi 15, Roli 2. All.re Masi D.

Arbitro: Brunetti A. di Bologna

Parziali: 12-10, 34,27, 44-39, 63-67

E’ la Star-Car la prima squadra ad approdare alla Final-Four, la squadra di coach Davide Masi ha chiuso così la serie per 2-0 contro il Toro Loco Steakhouse.

Nessuna novità nelle due formazioni che si presentano alla palla a due con gli stessi effettivi di gara 1. Anche dal punto di vista tattico non cambia nulla con i padroni di casa che si chiudono dentro l’area sfoderando la solita zona 2-3, mentre gli ospiti proseguono nella loro aggressiva difesa ad uomo. Partone benissimo i padroni di casa che trovano buoni canestri da Morini e Gramantieri, la Star-Car però resta agganciata appoggiandosi alla difesa e trovando canestri in chiusura di parziale da Castagnari e Tabanelli. Alla prima pausa Toro Loco avanti sul 12-10 e come al solito grande equilibrio in campo.
Nel secondo quarto l’ingresso di Bartolini mette ordine nel gioco del Toro Loco che attacca con più fluidità mandando a canestro tutti i suoi uomini. Dall’altra parte il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Castagnari che inventa alcuni canestri dei suoi, e Maionchi che fa il bello ed il cattivo tempo nel pitturato. Una bomba di Fiorentini in chiusura di tempo fissa il punteggio sul 34-27 per il Toro Loco che accarezza l’idea di poterla vincere.
Come all’andata, l’uscita dagli spogliatoi favorisce la Star-Car che, sfruttando la verve in difesa di Tabanelli ed ancora la maggior fisicità dei suoi lunghi rosicchia qualche punto di vantaggio. Coach Danielli si rifugia in time-out, al rientro Bartolini piazza due bombe che permettono così ai padroni di casa di rimanere avanti di cinque lunghezze sul 44-39.
L’inerzia in avvio di ultimo periodo è tutta nelle mani del Toro Loco che continua ad attaccare con calma superando la difesa della Star-Car che alterna uomo e zona, una bomba di Morini porta la squadra di casa al massimo vantaggio sul +9. Visto il momento di difficoltà, e non trovando soluzioni dal perimetro, la squadra di Masi appoggia tutte le sue giocate sulla coppia Maionchi-Franzoni che con i loro canestri tiene in vita la Star-Car. Una bomba di tabella di Baroncini a pochi minuti dalla fine riporta la sua squadra sul -1 accendendo ancora di più la contesa. Ci pensa poi Campomori con un canestro e fallo a riportare il Toro Loco sul +4, ma a questo punto è assoluta bagarre. Due liberi di Morini mantengo la squadra di casa avanti 57-55, ma una bomba di Tabanelli, così come all’andata, vale il sorpasso Star-Car. I padroni di casa non capitalizzano i liberi concessi e con due 1/2 consecutivi non danno la spallata vincente, dall’altra parte invece Falconi fa 2/2 e Franzoni mette dentro il canestro del +2 a 17” dalla sirena. Time-out Toro Loco che decide di giocare per impattare, la rimessa in zona d’attacco però viene letteralmente gettata al vento e Baroncini con un 2/2 dalla linea della carità mette la parola fine al match facendo approdare così la Star-Car alla Final-Four.
Grande rammarico in casa Toro Loco per l’occasione buttata al vento, in entrambe le gare la squadra di Danielli ha fatto vedere cose buone ma la maggior fisicità del pacchetto lunghi della Sta-Car alla fine ha prevalso. Passaggio del turno da parte dei ragazzi di Masi assolutamente meritato in virtù di quanto fatto vedere in campo sia in questa serie play-off che durante tutta la stagione regolare, per il Toro Loco appuntamento al prossimo anno.
Buono l’arbitraggio di Brunetti che ha sempre avuto in mano le redini di un incontro estremamente combattuto, ma che è rimasto sempre entro i limiti della correttezza come giusto che sia a questi livelli.

Nessun commento: