sabato 7 aprile 2018

Amatori AICS Trofeo Ristorante Donatello: il punto dopo la 11^ giornata di ritorno



Chiusa la stagione regolare del Trofeo Ristorante Donatello è andato a completarsi il tabellone dei playoff. Le prime quattro classificate sono state ammesse direttamente ai quarti, mentre quelle classificate dalla 5a alla 12° posizione disputeranno gli ottavi di finale.
La sconfitta casalinga contro il Cassero Basket non ha modificato il piazzamento dei Saints di Wolly Grandi già matematicamente primi innvirtù dei 36 punti conquistati. I due punti, arrivati grazie ad una buona prova di squadra e soprattutto ai 17 punti di Giulio Farnè, sono invece serviti alla squadra di Fabrizio Conti e Demis Cavina per centrare il terzo posto ai danni dei cugini dell’Avvelenata. La squadra di Borghi infatti, perdendo in casa del Tatanka Imolabus (Sgarzi 18 e Pasotti 17) all’ultima giornata, è scesa al quarto posto, mentre il Tatanka Imolabus, grazie a questi due punti, ed alla classifica avulsa favorevole (tutte e tre a 32 punti), si è issato al secondo posto.
Quinti i Jumping Plumbers a 26 punti che, in virtù dello scontro diretto favorevole si sono lasciati dietro la Star-Car Imola, sesta non senza rimpianti. L’ultima di campionato vedeva proprio di fronte queste due squadre ma, pur vincendo, la squadra di Davide Masi non ha ribaltato la sconfitta dell’andata di 37 punti.
Al settimo posto la C&C Enco-Stargas che ha avuto una stagione balbettante soprattutto a causa delle frequenti defezioni di Rubini, Bergamini e Tampieri, per la squadra di Scala, il cinquanta per cento di vittorie e cinquanta per cento di sconfitte sono valsi 22 punti.
La Bonetti Pallacanestro, solitaria a 16 punti e probabile mina vagante dei playoff se recupererà tutti gli infortunati, grazie all’inaspettata vittoria alla penultima giornata in casa dell’Avvelenata ha tolto la squadra di Modoni dagli impacci conquistando un meritato ottavo posto.
A quota 14 il trio Basket 95 Imola, Mercatone Germanvox e Virtus Medicina Lovers. Anche in questo caso le posizioni finali sono state decise dalla classifica avulsa che ha premiato la squadra di Bordini e penalizzato i gialloneri medicinesi a cui non è servita la vittoria all’ultima giornata contro i Locos per lo Sport per migliorare il proprio piazzamento.
Ovviamente dodicesimi i Locos per lo Sport che non sono riusciti a trovare nemmeno una vittoria ma hanno mostrato ampi margini di miglioramento rispetto alla scorsa stagione in cui hanno fatto l’esordio nel mondo del basket.
A seguito di questi risultati si sono definiti gli accoppiamenti degli ottavi che si disputeranno al meglio delle tre giornate e saranno i seguenti:

- Jumping Plumbers vs Locos per lo Sport: la vincente affronterà L’Avvelenata Castel San Pietro
- Star-Car Imola vs Virtus Medicina Lovers: la vincente affronterà il Cassero Basket
- C&C Enco-Stargas vs Mercatone Germanvox: la vincente affronterà il Tatanka Imolabus
- Bonetti Pallacanestro vs Basket 95 Imola: la vincente affronterà i Saints di San Giacomo

Il titolo stagionale dei marcatori è andato a Gregory Martelli dei Saints di San Giacomo con 391 punti (20,6 di media), piazza d’onore Giacomo Sgarzi del Tatanka Imolabus con 341 punti (17,9 la media), terzo gradino del podio per Matteo Rinaldi Ceroni del Mercatone Germanvox con 317 punti (19,8 di media).

Nessun commento: