domenica 30 marzo 2014

Il terzo posto è del Mystere Basket Lugo che al termine di quaranta minuti combattutissimi supera il Tatanka

ISOL7819Mystere Basket Lugo-Tatanka Baloncesto Imola 69-65

Mystere Basket Lugo: Tesei 8, Ghirelli 12, Crociani 2, Taroni A. 16, Visaggi, De Giovanni 10, Cortesi 3, Martini 1, Salvadori 12, Mazza, Guerrini 5.

Tatanka Baloncesto: Beccari 8, Franceschelli 4, Bergamini 8, La Ferla 19, Strada 2, Favilli 13, Venieri, Campomori, Castagnetti 11. All.re Colucci

Arbitro Foschini M. di Russi (RA)

Parziali: 18-14, 38-30, 55-46, 69-65

Partita vera a Lugo. Il Tatanka vuole continuare la striscia di dieci gare vinte e conquistare il terzo posto finale, mentre il Mystere vuole chiudere in bellezza un buon girone di ritorno nel quale ha perso solo contro la Sa.Mi.Ro.Costruzioni, oltretutto di un solo punto in volata e largamente incompleto.
Entrambe le squadre puntano sulla difesa, Bicio Favilli e Alfio La Ferla, grandi ex della gara, conoscono a memoria i giochi lughesi e provano ad annullare Ghirelli con una marcatura spietata ed a far pressione sulle guardie lughesi, per evitare che la palla arrivi sotto canestro dove i padroni di casa hanno enormi miss-match. Il Mystere cerca di togliere fluidità alla manovra imolese ed un pur generoso Favilli non riesce a mettere in ritmo i compagni. Ghirelli è spietato e la sua difesa straordinaria, lavora sulle linee di passaggio, sporca ed intercetta preziosi

palloni. Il Mystere, pur se sempre in vantaggio anche se solo di pochi punti, fatica non poco. Salvadori sbaglia il primo tiro poi decide che è la sua giornata e ferisce la difesa ospite. Tesei aiuta i play ed Alessandro Taroni inizia a riempire l'area risultando immarcabile per tutti. Tra gli ospiti La Ferla è una sentenza e mostra il talento che a Lugo conoscono benissimo. Il quarto si chiude sul 18-14 col primo canestro di Ghirelli in back-door allo scadere, su ottima assistenza di Crociani.
Il gioco non c'è, ma il talento della squadra imolese è importante. Il Mystere sistema le spaziature ed inizia a colpire da sotto con regolarità. Castagnetti si prende cura di Taroni ma dopo tre azioni i suoi falli sono già tre. Visaggi entra ed in coppia con Tesei dà solidità in difesa. Esce Ghirelli stremato, i trentotto minuti della sera prima si sentono, ed entra De Giovanni. Palla sotto a Taroni ma anche a Tesei che ne mette due di fila. Raddoppiato scarica e subito il capitano la mette da tre andando al riposo sul 38-30.
Il terzo periodo è un dramma per i lughesi, dopo due minuti Tesei esce definitivamente per un problema al solito polpaccio e gli ospiti risalgono a soli due punti di svantaggio grazie ad una difesa spietata. Si scalda però De Giovanni che con fade-away, una bomba ed un gioco spalle a canestro mette a segno un 7-0 che riporta i lughesi a nove lunghezze di vantaggio sul 55-46 di fine terzo quarto.
Ad inizio ultimo quarto rientra Ghirelli il quale alla fine risulterà chirurgico. Il rientrante Guerrini ed un decisivo Salvadori saranno inoltre determinanti per bloccare il tentativo di rimonta imolese. La Ferla spacca la difesa con le sue penetrazioni, Castagnetti mostra il suo talento purissimo ed il generosissimo Favilli cerca di limitare Taroni, risultando in questo il più efficace. La battaglia finale premia i lughesi, sempre avanti, ma in difficoltà per le pesanti assenze, Zudetich e sostanzialmente Tesei uscito dopo circa quindi minuti, ma con grande contributo da tutti gli altri che hanno sporcato il tabellino. La Ferla e Favilli, avversari orgogliosi e compagni di squadra sempre rimpianti, protagonisti a Lugo di un triennio straordinario (tre CSI Faenza, due CSI Ravenna, tre Supercoppe e Favilli anche campione nazionale AICS.
A questo punto nei playoff il Tatanka Baloncesto incrocierà il Mizar mentre il Mystere attende la vincente di Toro Loco Cleantech-Bonetti “Palla” Canestro.

Nessun commento: