sabato 22 marzo 2014

Il punto dopo la nona giornata di ritorno nella 1a Porta Montanara Cup

Nick Nicola SogliaIl big-match della nona giornata di ritorno nella 1a Porta Montanara Cup se lo aggiudica la Sa.Mi.Ro.Costruzioni che, battendo al fotofinish la Star-Car Imola, conquista virtualmente il primo posto finale in regular season e partirà così in pole-position nella griglia dei play-off.
Partita non bella ma avvincente quella andata in scena alla Palestra Jader Querzè, nella quale alla fine a prevalere sono gli ospiti per 51-50. Dopo un avvio equilibrato la Sa.Mi.Ro. prende il largo e quando viene espulso Torreggiani raggiunge il massimo vantaggio e sembra poter chiudere tranquillamente la gara. Non è così però, la reazione dei padroni di casa è veemente e con la solita grande grinta recuperano fino ad arrivare a giocare il pallone della vittoria quando mancano pochi secondi alla sirena. La palla arriva a Vicentini (10) che si alza dalla media ma vede infrangersi il suo tiro sul ferro. Esultano così gli ospiti che trovano canestri fondamentali da Gordini (14) e Santi (9), ma soprattutto da Campomori (6) che nel finale realizza canestri di capitale importanza. Nella squadra di Masi 10 punti a testa anche per Poggi e l’ottimo Brusaferri.

Prosegue la striscia vincente del Tatanka Baloncesto che si giocherà all’ultima giornata il terzo posto in casa del Mystere Basket Lugo. I ragazzi di Conti passano in quel di Casalfiumanese grazie alla performance del solito trio Favilli (18)-Bergamini (17)-Castagnetti (19) e si confermano come una delle più serie accreditate alla vittoria finale. Non basta un Rubini autore di 19 punti a far sì che la Marocchi ML centri la vittoria, buona anche la partita di un Palli in netta crescita (11).
I Buoni a Briscola, corsari in quel di Castel Guelfo dopo quaranta minuti in cui le squadre faticano decisamente a trovare la via del canestro, ipotecano l’ottavo posto e si preparano per i play-off nel quale hanno la concreta possibilità di passare il primo turno. Solito grande contributo nella squadra di Brini da parte di Spoglianti (18) e Monducci (14), troppo solo Giacomo Sgarzi (10) nelle file dell’In.Co.
Torna al successo il Toro Loco Cleantech contro una Zarotti 78ers orfana di Pirazzoli ed apparsa in grossa difficoltà. Partita chiusa in pratica dopo il primo quarto con gli ospiti che non hanno mai dato l’impressione di crederci veramente. Bene Monducci (12) ed ottimo l’impatto di Magnani nella squadra di Danielli, per i 78ers miglior marcatore Balducci con 8 punti.
Il derby di Montericco va al Mizar San Giacomo che supera con discreta facilità i cugini della Bonetti “Palla” Canestro. Grazie alla buona prestazione di Sorrentino, Filippone (10 a testa) e Matteuzzi (9) la squadra di casa riesce a rimanere in partita per i primi venti minuti, da lì in poi si arrende alla maggior caratura della squadra di Rivalta che prende il largo grazie a Gavanelli (12) ed alla coppi sottocanestro Minichiello (9)-Baldisserri (8).
Si avvicina al titolo di capocannoniere Luca Spoglianti dei Buoni dei Briscola che arriva a quota 316 punti totali (17,6 di media), sempre secondo Alessandro Taroni del Mystere Basket Lugo con 294 punti (24,5 di media), torna terzo Marco Monduzzi dei Buoni a Briscola con 288 punti (19,2 la sua media).
La penultima giornata propone altri incontri decisivi per la lotto play-off, in primis Tatanka Baloncesto-Star-Car e Mystere Basket Lugo-Toro Loco Cleantech.

Nessun commento: