sabato 1 giugno 2019

Vince la Samiro Costruzioni grazie all'MVP Mariani ed un ottimo Zotti, niente da fare per la Cassero Basket

Samiro Costruzioni – Cassero Basket 67-50

Samiro Costruzioni: Ragazzini 2, Resta 2, Brunori, Baroncini, Franzoni 3, Santi 1, Mariani 26, Machirelli 2, Carpigiani, Zotti 24, Patuelli 4, Gordini 3. All. Pirazzoli

Cassero Basket: Graziani 3, Cavina 3, Forzati, Drei 11, Scala 3, Ragazzini, Tabellini 2, Corazza 25,
Farné Gia., Trippa, Farné Giu. 2, Bartolini 1. All. Riccardi e Conti

Parziali: 15-17, 13-14, 17-13, 22-6

Arbitri: Ferrini di Faenza e Brunetti di Bologna

Davanti alla solita bellissima cornice di pubblico, circa quattrocento le presenze sugli spalti, finisce con la meritata vittoria della Samiro Costruzioni la stagione 2019 degli amatori di basket. La squadra di coach Digest Pirazzoli alza la coppa al termine di una finale per oltre trenta minuti bellissima nella quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto giocando una bella pallacanestro con spunti veramente di alto livello. Nei minuti finali poi la maggior freschezza atletica della Samiro Costruzioni, guidata da uno stratosferico Luca Mariani e da un eccellente Andrea Zotti, ha fatto alzare bandiera bianca alla Cassero di Simone Corazza, bravissimo sia in semifinale che in finale.
Dai blocchi di partenza esce meglio la Cassero che con i soliti Corazza e Drei mette il naso avanti. Sono due bombe consecutive di Gigio Zotti a tenere in linea di galleggiamento la Samiro Costruzioni che in avvio appare piuttosto impacciata. Corazza ne mette otto, gli risponde però Patuelli che sostituisce Franzoni e segna due canestri importantissimi. Finisce così il primo parziale con la Cassero avanti meritatamente sul 17-15.
E' sempre battaglia anche nel secondo parziale, le bombe di Graziani e Corazza da una parte, e quelle di Zotti dall'altra alzano il livello tecnico della gara con la Cassero che tiene il vantaggio nonostante gli sforzi dei ragazzi di Pirazzoli. Il colpo di classe di Corazza arriva a fil di sirena, il leader della Cassero piazza una bomba frontale che vale il +3 per i suoi sul 31-28.
Dopo la pausa si sente la tensione in campo. Il traguardo si avvicina e per entrambe le quadre aumenta la pressione. Nella Samiro Costruzioni in pratica segnano sempre i soliti Mariani e Zotti, la Cassero invece trova protagonisti alternativi, bene Giulio Farné in questo quarto, ma è sempre Corazza il più prolifico in attacco. Lampi di bel gioco, alternati a momenti caldi, fanno sì che il terzo sia una gioia per gli occhi. Si arriva così all'ultima pausa con la Samiro Costruzioni che sorpassa andando a condurre sul 45-44.
Dopo il canestro di Zotti è Mariani a piazzare due triple spezzagambe, ancora Zotti con due liberi poi di nuovo Mariani con altri cinque punti consecutivi mette in pratica la firma sulla gara che si può dire virtualmente chiusa nonostante i tentativi di Corazza di tenere in vita i suoi. Gli ultimi minuti sono di pura accademia, la Samiro Costruzioni non rischia nulla ed i rimbalzi in attacco di Gordini tolgono le ultime flebili speranze di rimonta ai castellani. I canestri nel minuto finale di Machirelli e Resta fissano il punteggio sul 67-50 per i bianchi della Samiro Costruzioni che possono così iniziare a festeggiare.

Nessun commento: