sabato 26 ottobre 2013

Quaranta minuti di battaglia in casa Mizar San Giacomo in cui alla fine ad esultare per la vittoria è la Star-Car

ISOL7617Mizar San Giacomo–Star-Car Imola 73-77

Mizar San Giacomo: Pirazzoli 20, Pintori, Creti 19, Gavanelli 10, Minichiello 11, Baroncini F., Grandi 7, Baldisserri 4, Poli 2. All.re Rivalta

Star-Car Imola: Brusaferri 2, Grilli, Castagnari, Putortì, Baroncini 8, Torreggiani 20, Tabanelli 7, Franzoni 10, Maionchi 14, Roli 16. All.re Masi

Arbitro Brunetti A. di Bologna

Parziali: 18-20, 33-27, 55-54, 73-77

Grande vittoria per una Star-Car presentatasi in quel di Montericco molto rimaneggiata a causa delle assenze di Poggi, DR e Vicentini a cui si aggiungerà dopo pochi minuti anche lo “scavigliato” Brusaferri. Mizar San Giacomo molto combattivo ma con le idee un pò confuse quando si tratta di cercare il colpo del ko.
Partono subito forte i Saints con cinque punti filati di Minichiello ma la Star-Car ha il merito di non abbattersi e di iniziare subito a macinare gioco trovando da Maionchi e Torreggiani i punti che le permettono di chiudere il primo quarto in vantaggio; da segnalare a metà parziale il brutto infortunio alla caviglia per Brusaferri che sancisce l’ingresso in campo di Roli (nella foto)che sarà poi decisivo nell’arco di tutta la gara.
Il secondo parziale segna purtroppo l’unico attimo di sbandamento della Star-Car che decide di provare qualche minuto di zona e i Saints ne approfittano con Creti e Grandi che con due triple consecutive portano il vantaggio dei ragazzi di Rivalta a lunghezze. In questa fase i due vecchietti terribili dei Saints sono ben coadiuvati in attacco da un ispiratissimo Pirazzoli, unico dei suoi a segnare con continuità.

Dopo l’intervallo il Mizar  San Giacomo riesce a portarsi sul +8, ma ecco che a questo punto si registra il capolavoro difensivo della Star-Car che grazie a Baroncini e Torreggiani, che a turno francobollano Creti togliendo di fatto ai padroni di casa l’unico vero terminale offensivo, anche perché Pirazzoli viene colpevolmente lasciato in panchina per quasi tutto il terzo parziale. In attacco Roli macina gioco per sé e per i compagni ricucendo pian piano lo strappo grazie ai dieci punti di Franzoni ed alle folate offensive di Torreggiani.
Nell’ultimo parziale continua l’opera di demolizione difensiva degli ospiti, i Saints hanno le idee confusissime in attacco e solamente qualche cesto di Creti riesce ad evitare il tracollo. Si arriva così negli ultimi minuti con le squadre in parità e sono due cesti dalla media di Baroncini a sparigliare le carte in tavola; i Saints sono costretti a ricorrere al fallo sistematico per provare il recupero ma la precisione dalla lunetta di Roli, Tabanelli e Baroncini mette la parola fine all’incontro.
Come al solito partita molto combattuta tra due squadre che si conoscono a memoria e, anche se è solamente la seconda di campionato, giocano come se fosse la finale.
MVP dell’incontro sicuramente Roli che gioca una partita offensivamente perfetta mettendo in ritmo tutti i suoi compagni e trovando ottime iniziative anche per sé; buonissime le prestazioni di Torreggiani e Baroncini in marcatura sullo spauracchio Creti, ottimo anche il pacchetto di lunghi con Franzoni e Maionchi che riescono a caricare di falli i pari ruolo dei Saints e trovano sempre buonissime soluzioni offensive.
Per i Saints i migliori sono Creti e Pirazzoli con quest’ultimo come detto, stranamente dimenticato troppo a lungo in panchina, buona anche la prestazione del resto della squadra che però ha la colpa di non trovare soluzioni alternative ai suoi due migliori realizzatori soprattutto quando la Star-Car decide di passare box & one su Creti.
Buona la prestazione dell’arbitro Brunetti che ha le sue belle gatte da pelare per cercare di tenere sui binari della correttezza la partita ma ci riesce tranquillamente senza troppi problemi.

Nessun commento: