sabato 1 dicembre 2012

Grazie a Salvato e Maionchi contro l’AVIS Olimpia per la Star-Car è l’ottava meraviglia

Star-Car Imola-AVIS Olimpia Castello 59-47

Star-Car Imola: Salvato 13, Brusaferri 7, Falconi 7, Zaniboni, Baroncini n.e., Venturini 2, Tabanelli 1, Franzoni 9, Maionchi 14, Roli 3, Balducci 3. All.re Masi.

AVIS Olimpia Castello: Sgarzi 5, Trocchi 6, Trocchi 10, Zirondelli, Zavagli 2, Borsari, Gambini, Conti 4, Po, Spisni 16, Solazzi 2. All.re Sgarzi.

Arbitro Raspanti S. di Castelmaggiore (BO)

Parziali: 15-10, 26-17, 42-32, 59-47

Ottava vittoria per la Star-Car che con l’ennesima ottima prestazione corale ipoteca la partita già all’intervallo.
I padroni di casa partono subito fortissimo in difesa con Brusaferri a mettere la museruola al temuto Sgarzi mentre in attacco Salvato fa capire di essere in una di quelle giornate in cui fa malissimo sia come finalizzatore che come costruttore di gioco perfezionando praticamente da solo il primo parziale Star-Car con gli assist per Franzoni.
Anche nel secondo parziale l’inerzia resta nelle mani dei padroni di casa e l’innesto in campo di Maionchi aggiunge pericolosità offensiva ed intensità sotto i tabelloni a cui i ragazzi dell’Olimpia non sono in grado di rispondere, se non con qualche sporadico cesto dalla media di Spisni e Conti.
Dopo l’intervallo la musica non cambia; Salvato continua a predicare basket dispensando deliziosi assist per i compagni e solamente la grande imprecisione dei ragazzi del Phoenix Group fa si che il parziale non continui a dilatarsi consentendo all’Olimpia di rimanere in partita grazie alla vena realizzativa di Spisni e Trocchi.
Anche nell’ultimo parziale la difesa Star-Car non molla un centimetro e l’Olimpia non può far altro che arrendersi sotto i colpi di Maionchi e Salvato che fissano il punteggio sul più 59-47 per il +12 finale.
Ottima prestazione corale della Star-Car, MVP di giornata sicuramente Salvato che dimostra di essere un giocatore meritevole di ben altri palcoscenici, segna 13 punti ma mette la firma su almeno altri venti segnati dai suoi compagni, peccato per la troppa disattenzione sottomisura dei padroni di casa che si mangiano sicuramente almeno 10/15 punti creati dalla guardia di casa.
Buonissime anche le prestazioni di un Maionchi che dimostra di essere sempre più inserito nei meccanismi di squadra e Brusaferri che annulla fin dal primo minuto il temutissimo Giacomo Sgarzi; solita giornata in ufficio per Franzoni che sotto il tabellone difensivo non lascia passare uno spillo mentre in attacco è l’unico preciso per i padroni di casa con un ottimo 4/5.
Per l’Olimpia da salvare solamente la prestazione di Spisni, sempre pericoloso con le sue incursioni ed i suoi tiri da fuori, e Trocchi, che nel terzo parziale tiene praticamente da solo i suoi in partita, molto male Sgarzi che non riesce a trovare la via del canestro e non riesce nemmeno a creare gioco per i compagni.

Nessun commento: