mercoledì 9 maggio 2012

E’ il Mizar San Giacomo l’ultima semifinalista

image

Mizar San Giacomo – Zarotti 78ers 57-39

Mizar San Giacomo: Zaccherini n.e., Pollini 12, Pintori 2, Creti Ale. 11, Minichiello 13, Creti Alb., Baroncini 4, Brighenti 1, Soglia, Baldisserri 7, Poli 2, Grandi 5. All.re Rivalta

Zarotti 78ers: Lambertucci, Betti 13, Nanni 2, Manara, Pirazzoli 13, Brughieri 8, Costa 3, Resta. All.re Salvini

Parziali: 17-13, 26-17, 38-31, 57-39

Arbitro Brighetti A. di Bologna

Dopo una serie decisamente equilibrata è il Mizar San Giacomo l’ultima squadra a staccare il pass per la Final-Four. I ragazzi di coach Rivalta hanno infatti battuto per 57-39 in gara 5 una Zarotti 78ers che ha venduto cara la pelle ma che, oltre allo squalificato Chiari, ha praticamente dovuto rinunciare a Costa visto l’infortunio alla caviglia patito in gara 4.
Primo quarto sostanzialmente equilibrato con i Saints che, supportati da un numeroso e rumorosissimo pubblico, trovano canestri da tutti gli uomini del quintetto, dall’altra parte sono Brughieri e Betti i più ispirati in attacco. Dopo i primi dieci minuti vantaggio San Giacomo sul 17-13. Nel secondo quarto la Zarotti fatica moltissimo a trovare la via del canestro, Pirazzoli marcatissimo non riesce ad incidere e Betti sembra soffire la difesa dei padroni di casa. Si segna poco da entrambe le parti, ma sette punti consecutivi di Minichiello (con anche una bomba frontale), sono sufficienti per scavare il solco tra le due squadre. Si va così negli spogliatoi con la squadra di Rivalta avanti sul 26-17, e la partita sembra già virtualmente chiusa.
Al rientro in campo nella Zarotti c’è anche Costa ma si vede subito che l’infortunio lo condiziona pesantemente. Si prosegue sulla falsariga dei primi due quarti, difese molto aggressive e canestri con il contagocce, con tre bombe consecutive però la Zarotti si riporta sotto facendo venire i sudori freddi ai Saints. A meno di tre minuti dalla fine del parziale il punteggio è fermo sul 31-29 e la partita sembra possa rimanere in bilico fino alla sirena finale. E’ però una bomba di Sandro Creti dopo un rimbalzo offensivo su tiro libero sbagliato a far respirare il Mizar, due rubate di Pollini tramutate poi in contropiedi vincenti riportano avanti i Saints che all’ultimo intervallo conducono per 38-31. Nell’ultimo quarto non c’è più partita, la squadra di Rivalta fa girare bene la palla, la difesa dei 78ers perde di atletismo ed il punteggio di dilata fino al 57-39 finale.
Bene il trio Sandro Creti-Pollini-Minichiello nei Saints, dall’altra parte buona la partita di Betti, bene anche Brughieri, mentre Pirazzoli dopo una serie così lunga è apparso affaticato.

Nessun commento: