venerdì 7 ottobre 2011

La griglia di partenza della nuova stagione


Un livello medio così alto a queste latitudini non si era mai visto. Tutte le squadre hanno cercato, probabilmente riuscendovi, di alzare il tasso tecnico, questo ha fatto sì che ai nastri di partenza della 1a Sportime Cup si presenteranno formazioni di livello assoluto per la categoria.
Se sulla carta sembra non esserci nessuna squadra che possa veramente competere contro i campioni in carica del Cassero, molto aperta sembra la lotta per conquistare il visto per la Final-Four di Maggio 2012, con almeno cinque squadre che al momento sembrano avere le carte in regola per arrivarci.
Anche se è oggettivamente difficile noi ci proviamo, un pò seri ed un pò scherzosi, senza pretendere di essere i depositari della verità assoluta, a fare le carte alle partecipanti, mettendole in fila sulla griglia.


Ravaglioli S.p.a.: 10Alla squadra che ha vinto lo scorso anno il patron Zaminga ed il giemme Iemmolo hanno inserito giocatori decisamente di un'altra categoria. In rigoroso ordine sparso vestiranno la canotta griffata Ravaglioli: Riccardo Salvato (dalla C1 di Massalombarda), Antonio Muscò (dalla C1 di Castel San Pietro), Gabriele Torreggiani (dalla C1 dei Flyng Balls Ozzano), Roberto Santi (dalla Zarotti 78ers), Erik Bonazzi (dall'Olimpia Castel San Pietro), Saverio Maionchi (fermo da qualche anno dopo la rottura del tendine d'Achille) e Marco Cenni (dalla Summer League di Promozione). Visti in amichevole fanno veramente paura, se non avranno defezioni durante la stagione e se coach Masi riuscirà a far coesistere tutti sarà per loro una stagione ricca di soddisfazioni.

Star-Car Ravens: 8,5Dopo la delusione patita nell’ultima Final-Four i Ravens ripartiranno certamente motivati. e vogliosi di tornare sul gradino più alto del podio. In panchina da quest’anno si presenterà Andrea Poggi che ha, almeno per il momento, appeso le scarpe al chiodo. Tutti confermatissimi i ragazzi dello scorso anno ai quali si sono aggiunti Massimo Cani ed Andrea Falconi reduci da esperienze in campionati di categoria superiore, ed il rientrante Simone Zaccherini. Da non sottovalutare il rientro a tempo pieno di Wainer Baroncini che tornerà così a calcare il parquet stabilmente dopo l’ultima stagione passata a soffrire in panca a disegnare schemi.

ImmagineMizar San Giacomo: 8Il nucleo storico è rimasto lo stesso e visto il finale dello scorso anno non abbiamo dubbi che cercherà con tutte le forze di conquistare per la prima volta il titolo. Dal gruppo della passata stagione se ne sono andati alcuni ragazzi che allungavano le rotazioni di coach Rivalta e che hanno fondato la Cestistica Forum Corneli, l'unico nuovo innesto è Franco Baroncini che dopo aver vinto la 1a Divisione con la Conti Mario torna a calcare il parquet del campionato amatori.
Sono l’unica squadra ad aver sempre partecipato al campionato amatori fin dalla prima edizione e meriterebbero certamente di alzare la coppa.

MM1_3805In.Co.Guelfo Basket: 7,5La squadra che ha offerto il miglior basket nella stagione scorsa, chiusa però con una prestazione poco convincente in semifinale, si presenta al via ampiamente rinnovata. Coach Farnè ed il factotum Santini  hanno perso il bomber Fabrizio Grandi, tornato in promozione, sono però stati inseriti parecchi nuovi giocatori che dovrebbero garantire un risultato simile a quello dell’annata passata. L’età media sensibilmente più bassa potrebbe essere la chiave di volta dei guelfesi per raggiungere il titolo sfuggito nell’ultima edizione.

MATTEUZZICentro Wind Imola: 7,5Al momento, senza considerare il fuoricategoria Cassero, sembrano la squadra più migliorata in assoluto. Il Presidentissimo "Palla" Bonetti ha confermato in toto il gruppo dello scorso anno al quale sono stati aggiunti Marco Martelli, Marco Salieri, Fabrizio Gori e Luca Rufolo in uscita dalla Conti Mario, oltre a quello che potrebbe essere il giocatore rivelazione dell'anno, il centro "extracomunitario" Haithem Romdhane. Se l'infortunio patito da Matteuzzi in allenamento si rivelerà poca cosa e coach Rontini riuscirà a trovare la chimica giusta potrebbero essere la vera mina vagante della stagione.


11132_197342764586_670844586_2966871_3380572_nZarotti 78ers: 7La squadra di coach Zotti si presenta per la terza stagione negli amatori. Dal roster dello scorso anno sono usciti Roberto Santi e Marco Patuelli, mentre in entrata per il momento non si registrano movimenti. Se il trio Betti-Costa-Pirazzoli riuscirà a trovare continuità, pur avendo qualche limite sotto le plance, siamo sicuri che potranno certamente farsi valere. Hanno dalla loro il vantaggio di conoscersi a memoria e di essere un gruppo anche al di fuori della pallacanestro. Che sia finalmente l’anno buono?

IMG_0048bisRistorante Carpe Diem: 7Persi definitivamente Lorenzo Mita e Massimo Pandolfi, entrambi per problemi alla schiena, al gruppo dello scorso anno sono stati inseriti Stefano Foschi, Carlo Machirelli ed Alessandro Campomori (dalla 1a Divisione di Riolo), Andrea Fiorentini (dal Cassero), Andrea Morozzi e Michele Morini. L'età media si è abbassata notevolmente e questo dovrebbe garantire a coach Danielli più corsa e maggiore aggressività difensiva. Anche il tasso tecnico sembra più alto, sulla carta può ambire alla Final-Four, ma visto il livello delle concorrenti per arrivarci dovrà lottare fino all’ultimo.

M-PRAVIS Mojito Castello:  7Confermato il trio Mingotti-Sgarzi-Spisni l’AVIS Mojito ha attinto dalle altre società castellane per cercare di mettere insieme un roster che possa ritrovare la Final-Four sfuggita lo scorso anno. Difficile competere con i “cugini” del Cassero, ma se riusciranno a trovare la giusta continuità possono certamente ambire ad un posto nelle prime quattro.
76373_1775010978296_1329982942_32039740_2147738_nDinamo Imola: 7Dopo alcune stagioni un pò sofferte i ragazzi della Dinamo si presentano al via di questa stagione vogliosi di ben figurare e per cercare di togliersi qualche soddisfazione. Il presidente Brunori ha messo a segno alcuni colpi molto validi. In primis ha trovato l'allenatore, fondamentale a questi livelli, che sarà Alessandro Mantellini, dopodiché ha cercato di alzare il livello della squadra, e gli innesti di Marco Giacomelli, Francesco Berretta, Lorenzo Buscaroli e Samuele Manuelli vanno in questa direzione. Obiettivo minimo per la Dinamo i quarti di finale.
 
 
n105386201741_2665580_6695790Circolo Sant'Eustachio: 6,5I Buoni a Briscola dopo l’esordio dello scorso anno si ripresentano al via orfani del loro bomber Mirko Brini che a causa di un infortunio al ginocchio seguirà la squadra ma nella nuova veste di coach. Il gruppo rispetto allo scorso anno si allungato dal punto di vista numerico garantendo così al nuovo coach maggiori alternative e più rotazioni. Anche dal punto di vista tecnico però la squadra pare più competitiva grazie soprattutto all’innesto dei “piccoli” Marco Monduzzi ed Andrea Conti, entrambi con alle spalle esperienze in promozione.



campomori-stefano-grifoCestistica Forum Corneli: 6,5Società nuovissima nata da una costola del San Giacomo fa quest’anno il suo esordio nel campionato amatori. Stefano Campomori, Matteo Gabaldo e Giovanni Bitelli sono i soci fondatori, in panchina ci sarà Stefano Masi e gli altri elementi di spicco della formazione sono Marco Patuelli (dalla Zarotti 78ers), Domenico Francillotti, tornato in attività dopo alcuni anni passati ad arbitrare, Dario Bertuzzi ed Antonio Battilani. Gruppo molto tecnico visto il passato nelle giovanili imolesi di tutti i componenti, giovane ma probabilmente inesperto, questo potrebbe essere il suo punto debole.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ma scusate la mia ignoranza...ma riccardo salvato non è quello che il 27 maggio nella gara Ghepard-Massalombarda di C regionale ha spintonato e colpito con un colpo a mano aperta alla testa un arbitro ed è stato squalificato per un anno?quindi visto la sua squalifica può giocare lo stesso?anche se non siamo un campionato fip ma aics, non mi sembra logico che un giocatore squalificato per un anno in un campionato fip, possa invece giocare nel nostro camionato, visto che tra l'altro non è possibile avere il doppio tesseramento fip...ciaaaaa

Anonimo ha detto...

Appunto, ti sei risposto da solo: nn è possibile avere un doppio tesseramento in quanto sono due campionati diversi... Quindi... Se fosse rimasto campionato amatori-FIP nn poteva essere tesserato.

Anonimo ha detto...

ok grazie della risp...
ora finalmente ho capito xchè nn siamo più sotto fip!!!
all'inizio pensavo per risparmiare dei soldi dell'iscrizione, ma quella di questo campionato costa di più (per chiarirsi gli amatori a faenza pagano di iscrizione meno della metà di quella che dobbiamo pagare noi); poi avevo pensato che avevamo cambiato per poter riuscire a fare il doppio tesseramento con la fip, in modo da riuscire a coinvolgere più squadre (per esempio squadre di prima divisione o promozione)...ma ora ho finalmente capito il motivo del cambio di campionato...dovevamo far giocare i giocatori di categoria squalificati nel campionato fip...
PS: si vede che nn c'erano già abbastanza teste calde in questo campionato (me in primis)!!!
ciaaaaaaaaaaaaaa...

Anonimo ha detto...

scusate devo dire un'altra cosa:
visto che salvato può liberalmente giocare, le squalifiche rimediate dai giocatori della zarotti e del mojito l'anno scorso nn valgono più quest'anno (visto che l'anno scorso eravamo sotto fip e quest'anno no) e quindi quei due giocatori possono regolarmente giocare...giusto?xchè se no c'è un'incongruenza nel regolamento!!!
buon campionato a tutti...
ciaaaaaaaaaaaaaaaaa...

Anonimo ha detto...

I giocatori del mojto squalificati nel campionato precedente hanno giocato la prima anche l'anno scorso, quindi nn c'è nulla di nuovo! Se spendete meno a Faenza xchè nn andate a giocare in quel campionato (dove oltretutto potete fare il doppio tesseramento)? Se qualcosa del regolamento di quest'anno nn ti andava bene xchè nn siete venuti alle riunioni? Ciaaaaaa

Anonimo ha detto...

hanno sempre detto che l'invidia e una brutta cosa.
forse con una trasfusione di sangue potrebbe diminuire.
ciaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

A parte che scrivere Anonimo non è mai bello...firmatevi che è meglio! Cmq il doppio tesseramento Fip/Amatori è sempre stato possibile farlo, basta che uno non vada a referto in Fip e il gioco è fatto...ad ogni modo se fossimo rimasti in Fip avremmo speso molto di più!
Wainer Baroncini
Ravens

Alessandro Domenicali ha detto...

Per quanto riguarda il costo del campionato amatori CSI di Faenza tengo a precisare quanto segue:

1. Il costo di € 340,00 previsto per la stagione 2011/12 copre la quota di iscrizione e le tasse gara, a questi è necessario aggiungere un ulteriore contributo di € 8,00 per ogni giocatore, allenatore o dirigente tesserato.

2. Anche al loro campionato partecipano 11 squadre per cui la stagione regolare prevede come da noi 20 partite, ai play-off però accedono solamente le prime 8 classificate ed i quarti sono previsti al meglio delle 3, mentre da noi si gioca al meglio delle 5.

3. Anche loro disputano la Final-Four, bisogna però tenere presente che il costo del palazzetto di Faenza solitamente viene suddiviso tra le quattro società partecipanti.

Da quanto sopra elencato si evince che le squadre più deboli che partecipano al Campionato CSI di Faenza hanno effettivamente un risparmio rispetto a quanto pagherebbero da noi, per le squadre più forti, e che di conseguenza giocano più partite, alla fine dei conti non mi sembra ci sia una grande differenza.

Ribadisco che la scelta dell'AICS non è stata fatta per permettere il doppio tesseramento con la FIP, tra l'altro questo punto è stato il principale affrontato nella riunione che abbiamo tenuto con tutte le società a metà Luglio, ma è stata fatta per cercare di abbassare i costi che si sarebbero dovuti sostenere con la FIP nella stagione 2011/12.

Come chiaramente esplicitato durante la riunione di Luglio, la FIP per organizzare il campionato 2011/12 avrebbe chiesto ad ogni società un contributo di € 200,00 per affiliazione, iscrizione e tesseramenti, più un contributo a società di € 50,00 per ogni singola gara. Se prendiamo come esempio il campionato attuale, nel quale ad ogni società sono garantite almeno 22 partite, il costo totale sarebbe stato al minimo di € 1.300,00.

Credo fosse doveroso da parte mia puntualizzare queste cose, in ogni caso rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.

Alessandro Domenicali

Anonimo ha detto...

Buon Campionato a Tutti!
Stiamo sereni e cerchiamo di divertirCi!
Che credo sia lo scopo di questo campionato!
saluti