domenica 7 aprile 2019

Amatori AICS | Trofeo Ristorante Donatello: il punto dopo la 9^ giornata di ritorno

Mancano solo tre giornate alla fine della regular season e nella classifica del Trofeo Ristorante Donatello si sta forse delineando qualcosa. Molto vicina ad aggiudicarsi una delle prime tre piazze che danno l’accesso diretto ai quarti di finale pare essere la Samiro Costruzioni, unica squadra del lotto con cinque sconfitte a carico. La battaglia per gli altri due posti pare essere appannaggio di Avvelenata, Bonetti Pallacanestro, Tatanka Baloncesto e C&C Enco-Stargas. Più indietro le altre, ovvero Cassero Basket, Jumping Plumbers ed Olvi San Giacomo che verosimilmente partiranno dagli ottavi di finale.
Nell’ultimo turno disputato la Samiro Costruzioni è passata per 73-68 in quel di Medicina contro la miglior versione stagionale dei Lovers. Partenza sprint della squadra di Pirazzoli grazie alle bombe di Zotti (19), Santi (15) e Ragazzini (7), i biancogranata poi sciupano tutto in un terzo quarto in cui i padroni di casa giocano bene sfruttando le amnesie difensive della Samiro e trovando canestri da Beltrandi (19), Ghelli (10) e Mallamace (9). Nel finale punto a punto sono Marco Patuelli (15) e Santi con due canestri consecutivi dalla lunga distanza a consegnare la vittoria agli ospiti.
Vince anche L’Avvelenata per 62-52 contro una versione decisamente sottotono dell’Olvi San Giacomo. Partita sempre in mano ai padroni di casa che hanno nel totem Palmieri (21) il miglior uomo in campo. Alla squadra di Wolly Grandi non basta un eccellente Plazzi (20) vista la serata negativa di Villa (3) e Pozzi (5).
E’ un canestro di Luca Conti (2) nell’ultimo giro di lancette a dare i due punti al Tatanka Baloncesto contro la Cassero Basket. Gara sempre molto sentita e decisamente avvincente nella quale le due squadre si sono alternate al comando per tutti i quaranta minuti. In casa Tatanka sono Sgarzi (26), Reale (14) e Pasotti (13) a fare la voce grossa per il 66-65 finale. Nella Cassero bene Corazza (15) e Giacomo Farné (11), super la partita di Forzati (21).
Vittoria importante per la C&C Enco-Stargas che per 60-54 supera la Bonetti Pallacanestro. Grande equilibrio per tutta la gara, con la squadra di Scala che riesce ad imbavagliare Marco Bartolini (15) tenendolo sotto alla sua media realizzativa stagionale. Nei minuti finali lo strappo dei biancoverdi di casa che prendono qualche lunghezza di vantaggio mantenendola fino alla sirena. Sono Christian Turrini (13) e Bergamini (12) i migliori realizzatori in casa C&C.
A sorpresa vince il Mercatone Germanvox contro i Jumping Plumbers. La squadra di Stefano Masi gioca bene, e negli ottavi dei playoff potrà essere avversario scomodo per chiunque. Nei primi due quarti sono i Plumbers a tenere la testa avanti grazie soprattutto a Mascagna (17), nei secondi venti minuti i ragazzi di casa prendono in mano le redini della gara e la chiudono sul 50-46 con Filippone (12) che segna il canestro della staffa.
Nonostante la serata sottotono la classifica marcatori è sempre dominata da Marco Bartolini della Bonetti Pallacanestro che sale a 497 punti totali (24,9 la sua media), sempre secondo Francesco Villa dell’Olvi San Giacomo con 259 punti (13,6 la media), per la prima volta in stagione sale sul podio Giacomo Sgarzi del Tatanka Baloncesto con 253 punti (18,1 di media).

Nessun commento: