sabato 2 febbraio 2019

Amatori AICS | Trofeo Ristorante Donatello: il punto dopo la 13^ giornata di ritorno

Con la vittoria in volata per 61-60 sull’Olvi San Giacomo, prosegue la corsa della Cassero Basket in vetta alla classifica del campionato amatori. La finalista dello scorso anno ha ulteriormente ribadito anche in questa occasione che chi vorrà conquistare il Trofeo Ristorante Donatello dovrà per forza fare i conti con i gialloneri castellani. Gara sempre equilibrata fin dalle prime battute quella contro i Saints di Wolly Grandi che all’inizio dell’ultimo parziale conducevano di due lunghezze con il quartetto Scagliarini (19), Villa (16), Plazzi e Pozzi (10 a testa) in evidenza. Sono però i canestri di un ottimo Corazza (20) e la presenza sottocanestro di Giulio Farné (14) a far pendere l’ago della bilancia verso i padroni di casa.
Secondo posto per la Bonetti Pallacanestro che inanella la decima vittoria consecutiva confermandosi sempre più vera forza di questo campionato. Tutto facile nell’occasione contro i Locos per lo Sport battuti a domicilio con il punteggio di 80-40. In una gara dove coach Modoni giustamente dà ampio minutaggio a tutti gli effettivi alla fine sono Maccarelli (21) ed il solito Marco Bartolini (18) i migliori realizzatori della Bonetti. Bene D’Iorio (12) all’esordio e Tinti (11) nella squadra di Marco Ronchi.
Al secondo posto anche L’Avvelenata di coach Borghi che passa in casa del Mercatone Germanvox per 69-61 in una gara che storicamente per i castellani non è mai stata facile. Primi venti minuti tuti per i ragazzi di casa che con Simoni (20) e Lai (9) mantengono sempre qualche punto di vantaggio. Nella ripresa i canestri di Palmieri (14), Nanni, Nicola Sermenghi e Chillo (12 per tutti) ribaltano la gara consentendo ai serpenti di portare a casa i due punti.
Prosegue il buon momento della C&C Enco-Stargas che centra la quarta vittoria consecutiva superando a domicilio il Tatanka Baloncesto per 61-47. La gara si decide nell’ultimo quarto apertosi con i padroni di casa avanti sul 35-34, il tremendo parziale di 27-12 in favore dei biancoverdi di coach Scala però fa sì che il referto rosa finisca nelle tasche degli ospiti che hanno in Rubini (21) il miglior realizzatore. Non bastano alla squadra di Conti i 15 punti di Sgarzi.
Quinta vittoria stagionale per i Lovers di Medicina che battono i campioni in carica del Basket 95 per 66-62. Anche a Medicina la gara si decide nel finale dopo che per trenta minuti l’equilibrio l’aveva fatta da padrone. Sono Bergami (19) e Tinarelli (14) a guidare i Lovers ed a segnare i canestri che decidono la gara nonostante le buone prestazioni dall’altra parte di Campomori (14), Villa (13) e Rabita (11).
Senza storia il derby castellano tra i Jumping Plumbers e la Dal Fiume Group. La gara dura solo dieci minuti, poi la squadra di Dal Pozzo prende il largo sospinta dai canestri di Gavelli (23), Piccolo (13) e Mattia Trochi (11). Serataccia per la squadra di Mauro Cappelletti che dopo i 13 minuti del primo parziale ne segna solo 20 nei restanti tre senza mandare nessun giocatore in doppia cifra.
Abissale il vantaggio in classifica marcatori di Marco Bartolini della Bonetti Pallacanestro che ha segnato 340 punti (26,2 la sua media), Francesco Villa dell’Olvi San Giacomo con 177 punti (14,8 la media) scavalca al secondo posto Luca Mariani della Samiro Costruzioni che scende al terzo con 173 punti (17,3 di media).

Nessun commento: