sabato 3 novembre 2018

Amatori AICS Trofeo Ristorante Donatello: il punto dopo la 2^ giornata di andata

Già dopo la seconda giornata nella classifica del Trofeo Ristorante Donatello inizia a sgranarsi la classifica. Sono quattro infatti le squadre ancora a punteggio pieno, Jumping Plumbers, Samiro Costruzioni, San Giacomo Saints e L’Avvelenata, mentre sono ancora alla ricerca della prima vittoria Bonetti, Buoni a Briscola, Cassero, Dal Fiume Group e Locos.
Bella la vittoria per 71-48 della Samiro Costruzioni in casa della Cassero Basket. Partenza sparata della squadra di Pirazzoli che grazie ad un sontuoso Campanella (27) piazza un break che in pratica deciderà la gara (22-5 nel primo parziale). Ci prova la Cassero a recuperare, soprattutto a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto con i canestri di Drei (18) e Graziani (10), ma i biancogranata mantengono sempre una distanza di sicurezza. Da segnalare nelle fila imolesi la prova di Santi, autore di 15 punti con 5 bombe.
Netta l’affermazione dei Jumping Plumbers in casa dei Lovers di Medicina. Il 52-27 finale non lascia adito a dubbi sull’andamento della gara. Dopo un primo quarto in cui si segna pochissimo, i castellani grazie ai canestri di Mascagna (15) w Trocchi (10) prendono il largo e per i medicinesi non c’è più niente da fare.
Un 20-11 di parziale nell’ultimo quarto di gara consegna il derby contro la Bonetti ai Saints di San Giacomo. Nel 65-56 finale è il trio Plazzi (18), Greg Martelli (17) e Villa (15) a decidere la gara; per la Bonetti, molto brava nei primi due quarti poi spentasi alla distanza, sugli scudi come sempre Marco Bartolini (23) e Matteuzzi (10).
A punteggio pieno anche L’Avvelenata che ha avuto vita piuttosto facile contro un Basket 95 ancora incompleto. Gara senza storia con i ragazzi di casa che la chiudono sul 54-34 comandando dal primo all’ultimo minuto. Punteggio equamente distribuito nella squadra di Borghi con Zamboni unico in doppia cifra a quota 12. Grande sofferenza per la squadra campione in carica che mette in mostra un preciso Lorenzo Campomori (11).
Primi due punti per la C&C Enco-Stargas che per 68-40 passa in casa dei Locos per lo Sport. Partita mai in discussione con la squadra di Scala che ha mantenuto la testa della gara fin dalla palla a due nonostante i ragazzi di casa abbiano messo in mostra grandi miglioramenti. Sono Tampieri e Christian Turrini (23 a testa) a far bottino in casa C&C, mentre nella squadra di Ronchi è ottima la partita di Tinti (25).
Trova la prima vittoria anche il Tatanka Baloncesto contro i giovanissimi della Dal Fiume Group. Gara in cui la squadra di Conti ha sempre tenuto il muso avanti ma senza mai dare l’impressione di poterla chiudere anticipatamente. Nel 54-43 finale da segnalare i 17 punti di Pasotti in casa Tatanka ed i 16 di Gravinese nei bianconeri.
A guidare la classifica marcatori troviamo la coppia Marco Bartolini (Bonetti Pallacanestro) e Giacomo Campanella (Samiro Costruzioni), entrambi a quota 41 (20,5 di media), subito dopo un’altra coppia, ovvero Christian Turrini (C&C Enco-Stargas) e Francesco Villa (San Giacomo Saints) a 39 (19,5 la media).

Nessun commento: