giovedì 12 gennaio 2017

Cassani & Costanzi e Star-Car Imola in vetta, sotto di due punti il trio Tatanka, San Giacomo e Sa.Mi.Ro.

Il 2016 della IV Porta Montanara Cup è andato in archivio con l’increscioso episodio avvenuto durante il terzo quarto dell’incontro tra Sa.Mi.Ro. Costruzioni e Tatanka Baloncesto. A seguito di un fallo commesso da Bartolini su Enrico Pirazzoli si è scatenata una rissa che ha visto partecipare giocatori di entrambe le squadre costringendo così l’arbitro a far terminare anticipatamente la gara. Sui protagonisti della rissa è poi scesa la scura della commissione giudicante dell’AICS la quale ha preso provvedimenti disciplinari molto pesanti, infliggendo tra l’altro la sconfitta a tavolino ad entrambe le squadre.
Ha approfittato di questo la Cassani & Costanzi che nel big-match della nona giornata ha vinto per 65-58 contro la Star-Car Imola, portandosi così in vetta alla classifica a quota 16 affiancando proprio la squadra di Poggi. Matura nel finale il successo dei biancoverdi di Scala che sotto di cinque punti a pochi minuti dalla fine ribaltano completamente la gara sfruttando il black-out della Star-Car che si inceppa forzando solamente conclusioni individuali. Match-winner della gara è Baruzzi (24) che con le sue penetrazioni mette in crisi la difesa ospite. Nella Cassani & Costanzi molto bene anche Tampieri (13) che mette il canestro della staffa e Zanotti (6) che trova due bombe importanti nel momento topico della gara. Alla Star-Car non bastano un ispiratissimo Ragazzini (13), soprattutto nella fase iniziale, ed un preciso Venturini (10).
Dopo aver sofferto per una quindicina di minuti i Saints di San Giacomo trovano le misure a L’Avvelenata e vanno a chiudere l’incontro con grande tranquillità con il punteggio di 59-45. E’ Francesco Villa l’eroe della serata, i suoi 25 punti infatti non lasciano speranze alla squadra di Castel San Pietro nella quale si distinguono soprattutto Guidotti (15) e Naldi (10).
Dopo tre vittorie consecutive crolla in casa la Zion Ink che lascia così i due punti alla Virtus Medicina. 53-44 il finale per i Lovers che hanno in Zambelli (13) il miglior realizzatore seguito da Dall’Olio e Mallamace, entrambi a quota 11. Pesante l’assenza di Gavanelli nella squadra di Lanzoni, non bastano infatti gli 11 punti di Polidoro ed i 10 di Balducci.
Serataccia per i 96ers Grifo Basket che perdono nettamente in casa dei Jumping Plumbers. Finale 64-36 per i castellani che con questa vittoria si rilanciano in classifica dopo un avvio stentato. Un Barbieri da 18 punti, un ottimo Cantarelli (15) ed un buon Serotti (14) rendono vita facile alla loro squadra. Nulla possono i 96ers di un preciso Bartolini (11) visto che Dall’Osso e Pederzoli realizzano solamente due punti complessivi.
Facile il successo dell’Osteria del Teatro/Vodafone Leonardo contro i Locos per lo Sport nella serata di grazia di Casadio Bacchilega. L’esterno della squadra di Bonetti fa sempre canestro ed alla fine il suo tabellino dice 44. Sono 10 i punti di Berardi nella squadra di Ronchi che continua ad affrontare le gare con grande abnegazione ed il giusto spirito amatoriale.
Mantiene la testa della classifica marcatori Gregory Martelli dei Saints di San Giacomo con 155 punti (15,5 la sua media), conquista la seconda piazza Leonardo Baruzzi della Cassani & Costanzi con 131 punti (21,8 di media), scende al terzo posto Giacomo Dall’Osso dei 96ers Grifo Basket con 130 punti (14,4 la media).

Sa.Mi.Ro. Costruzioni vs Star-Car Imola e San Giacomo Saints vs Tatanka Baloncesto le gare della prima giornata del 2017 probabilmente più interessanti.

Nessun commento: