domenica 9 febbraio 2014

La Star-Car in volata beffa un Toro Loco Cleantech che comanda per tutta la gara ma alla fine non la porta a casa

IMG_1782Star-Car Imola - Toro Loco Cleantech 63-57

Star-Car Imola: Vicentini 22, Grilli, Castagnari, Putortì, Baroncini 2, Torreggiani 9, Tabanelli 6, Poggi 12, Franzoni 12, Roli, Iemmolo. All.re Masi

Toro Loco Cleantech: Bartolini 5, Arcangeli 22, Lanzoni 2, Magnani, Morini 10, Carpigiani 6, Gori 6, Machirelli 2, Fiorentini 4. All.re Danielli

Arbitro Zavatta M. di Montaletto di Cervia (RA)

Parziali: 10-24, 27-37, 42-49, 63-57

Come da tradizione consolidata, anche in questa occasione le due squadre hanno dato vita ad un’autentica battaglia risolta solamente in volata.

La partenza della squadra di Danielli è fortissima, Arcangeli da buon ex non sbagli un colpo ed il Toro Loco Cleantech prende il largo. Il numero sette in maglia nera segna da ogni posizione, prima quattro canestri da due poi tre bombe consecutive che segnano sul tabellone il 24-10 per gli ospiti che rimangono a galla grazie ad un paio di canestri di Vicentini.
Nel secondo quarto la Star-Car cerca di ricompattarsi soprattutto dietro, stringe le maglie difensive e con la solita grinta prova di recuperare qualche punto di svantaggio. La cosa riesce parzialmente visto che alla pausa lunga il Toro Loco Cleantech comanda ancora per 37-27.
Dopo la pausa prosegue il tentativo di rimonta dei padroni di casa che rosicchiano ancora qualche punto ma l’inerzia è sempre nelle mani degli ospiti che all’ultimo intervallo hanno ancora sette punti di vantaggio sul 49-42.
Le cose cambiano all’inizio dell’ultimo quarto. La pressione sui portatori di palla messa in campo dalla Star-Car dà i suoi frutti. Tabanelli recupera tre palloni filati ed i canestri in contropiede che ne conseguono danno alla squadra di Masi il –1. Danielli chiama time-out per cercare di fermare l’emoraggia, ma è chiaro che da qui alla fine si andrà punto a punto. Dopo il time-out il Toro Loco si riprende e, pur faticando, riesce a mantenere qualche punto di vantaggio. La svolta arriva quando mancano meno di quattro minuti alla sirena con la squadra di Danielli avanti per 52-48. Davide Arcangeli subisce fallo e sulle proteste la panchina di casa prende tecnico. Prima Arcangeli poi Morini in lunetta non capitalizzano, il loro 0/4 è sanguinoso ed il successivo 1/2 di Fiorentini sempre dalla linea della carità che vale il 53-48 sa tanto di occasione sprecata. I cinque liberi sbagliati tagliano le gambe ad un Toro Loco già con il fiato corto e gli ultimi minuti sono tutti di marca Star-Car che grazie ai canestri di Vicentini, Franzoni e Poggi piazza il break di 10-4 che chiude di fatto la partita.
Occasione sprecata per il Toro Loco Cleantech che comanda per trentasette minuti ma nel finale getta alle ortiche quanto di buono fatto in precedenza. Dall’altra parte ottimo Vicentini che, seppur acciaccato, segna canestri importanti lungo tutto l’arco dell’incontro, bene anche Franzoni, un grintosissimo Poggi e Tabanelli che con la sua difesa ha permesso alla Star-Car il recupero importante ad inizio ultimo quarto.

Nessun commento: