domenica 24 febbraio 2013

Alla Star-Car saltano i nervi e l’arbitro sospende la gara, i due punti vanno così alla Sa.Mi.Ro.Costruzioni

CampomoriStar-Car Imola–Sa.Mi.Ro Costruzioni 51-55

Star-Car Imola: Salvato 15, Masi n.e., Falconi 3, Castagnari 7, Baroncini 2, Tabanelli 2, Poggi 6, Franzoni 10, Maionchi 6. All.re Masi D.

Sa.Mi.Ro.Costruzioni: Campomori 3, Mariani 21, Santi 6, Battilani n.e., Patuelli 6, Bertuzzi 2, Gabaldo 2, Raffini 0, Gordini 2, Micchinelli n.e., Montroni, Ricci 13. All.re Masi S.

Arbitro: Patella P. di Bologna

Parziali: 6-12, 20-21, 39-42, 51-55

Note: Espulso Salvato (Star-Car Imola) e partita sospesa ad 1’24” dalla fine del quarto periodo sul punteggio di 55-51 in favore della Sa.Mi.Ro.Costruzioni.

Meritatissima vittoria della Sa.Mi.Ro.Costruzioni contro una Star-Car molto imprecisa ma comunque sempre in partita. Partita sospesa ad 1’24’’ dalla fine dell’ultimo periodo quando gli ospiti conducevano per 55-51.
Partita molto combattuta alla Palestra 3 tra due squadre che si conoscono benissimo e che per larghi tratti del match hanno dato vita ad una partita godibilissima.
All’avvio la Sa.Mi.Ro. si presenta al gran completo mentre la Star-Car denuncia le ormai solite assenze croniche di Roli, Brusaferri, Venturini e Zaniboni non presenti alla palla a due.
Partono molto forte gli ospiti con Mariani che si fa sentire a rimbalzo d’attacco e sarà una costante spina nel fianco per i padroni di casa, mentre nella Star-Car Salvato ha le polveri bagnate e solamente la solita grande difesa permette al Phoenix Group di chiudere il primo quarto sul punteggio di 6-12.
Nel secondo parziale la Star-Car riesce a rientrare in partita grazie al gioco sotto le plance del proprio pacchetto di lunghi e grazie ad una bomba di Falconi allo scadere chiude il parziale sul 20-21.
Dopo l’intervallo l’inerzia della partita cambia completamente. Gordini lanciato in contropiede viene fermato fallosamente da Falconi ma l’arbitro non vede, sul rientro difensivo lo stesso Gordini viene punito con un fallo su tiro dalla lunga di Salvato (che nel frattempo si era acceso con due triple consecutive), sulle successive proteste la guardia viene punita con un fallo tecnico così come pure coach Stefano Masi. Salvato si presenta così in lunetta per tirare cinque liberi che uniti alla tripla segnata con fallo ed al successivo canestro di Poggi fanno volare la Star-Car sul +11. La partita sembrerebbe avere preso la piega giusta per i padroni di casa che però inspiegabilmente smettono di difendere consentendo ad una mai doma Sa.Mi.Ro. di rientrare in partita in meno di cinque minuti. La Sa.Mi.Ro. è brava ad attaccare alla giugulare la Star-Car grazie a Mariani, Santi e Ricci che colpiscono ad ogni azione e riesce a chiudere il terzo parziale ancora avanti sul 42-39.
L’ultimo quarto si apre con l’ennesima tegola per i padroni di casa con Salvato che si strappa dopo un minuto di gioco ed è costretto ad uscire; la squadra di Davide Masi è però bravi a rimanere attaccata all’incontro nonostante le difficoltà e si presenta alla volata finale in parità. Sono però un fallo antisportivo fischiato a Castagnari ed un fallo tecnico a Maionchi sulla successiva azione d’attacco della Star-Car, a far saltare i nervi ai padroni di casa con tutti gli uomini della panchina che entrano in campo. Ne fa le spese Salvato che viene espulso, ma a quel punto per l’arbitro Patella non ci sono più le condizioni per concludere la gara.
Peccato per l’esito finale ma comunque onore ed applausi alla Sa.Mi.Ro. che ha ampiamente meritato la vittoria. MVP Mariani per la costante presenza su tutti e due i lati del campo, ma una menzione la meritano anche Ricci e Santi per l’ottima partita disputata.
Negativa invece la partita dei padroni di casa che hanno il merito di riuscire a rimanere in gara grazie alla solita difesa ma nel momento clou, cioè sul più +11 decidono che è ora di smettere anche di difendere permettendo agli ospiti di riprendere l’inerzia della gara. Tra i singoli brutta prestazione di Salvato e Maionchi che, a parte qualche fiammata, hanno perso troppo tempo a discutere con l’arbitro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto ok il commento...anche se l'operato dell'arbitro Patella non è stato esente da critiche da ambo le parti!!! Ci tengo a precisare che la partita non è terminata perché tutta la mia panchina si è riversata in campo...anzi, eravamo tutti seduti in panchina e gli unici che protestavano erano Salvato (poi espulso...), Poggi e Maionchi, gli altri erano tutti seduti in panchina.
Van bene tutti i commenti ma non voglio che i miei ragazzi passino per quello che non sono.

Wainer Baroncini